
Aggressione sul bus (Immagine di repertorio FotoCastellani)
Firenze, 9 aprile 2022 - Dal parapiglia su un bus ad un’aggressione ad una fermata. Venerdì sera brutto episodio a bordo del 17rosso, il cui conducente è stato costretto a fermare il mezzo in via Frà Bartolomeo per un uomo a bordo, ubriaco, che pare abbia aggredito due giovani donne. L'autista è intervenuto per cercare di riportare la calma ma l’aggressore, un tunisino di 60 anni, invece di placarsi ha invece iniziato a sputare contro gli altri passeggeri. A questo punto il conducente, che ha chiamato la polizia, ha dovuto aprire le portiere per permettere ai passeggeri di scendere.
C'è stato un fuggi fuggi generale e pure le due giovani si sono allontanate in mezzo agli altri. Anche con gli agenti l'uomo non si è calmato al punto che è stato necessario far intervenire il 118, che lo ha sedato. Il molestatore è stato identificato e multato per ubriachezza. Dopodiché la polizia l’ha denunciato per interruzione di pubblico servizio, dato che il bus è rimasto fermo mezz’ora, e per resistenza a pubblico ufficiale. Sono in corso indagini da parte della questure per capire se l’aggressione alle due donne sia stata solo verbale oppure anche fisica.
Ma non è finita qui. Un 36enne, marocchino, è stato colpito alla fermata della tramvia delle Cascine a Firenze. Alcuni passanti hanno chiamato l’ambulanza e infatti l’uomo è stato ricoverato al pronto soccorso di Santa Maria Nuova. Aveva una ferita alla testa, causata da un oggetto contundente. La prognosi è di 10 giorni. Sull'episodio ci sono accertamenti della polizia. Secondo una prima ricostruzione, lo hanno avvicinato alla fermata due altri uomini, stranieri, di cui uno in monopattino, quindi lo hanno colpito e si sono allontanati.