BARBARA BERTI
Cronaca

"Tú Sí Que Vales", le star fiorentine

Successo di Martina, Emma e Alessandra della Compagnia Colonna e della coreografa Iliana Ciccarello

di Barbara Berti

"La forza creatrice è femmina". E’ questo il messaggio che la Compagnia Colonna, team della Pole & Postural Academy di Firenze, ha portato sabato sera sul piccolo schermo conquistando spettatori e giurati di "Tú Sí Que Vales", il programma di Canale 5 con Maria De Filippi nei panni di uno dei quattro giudici che ha definito l’esibizione "elegante, raffinata e con un messaggio importante".

La performance di pole dance e cultura è stata applauditissima: un viaggio nell’arte con una danza aerea per rappresentare alcune figure artistiche, il tutto sulle note de "La cura" cantata da Fiorella Mannoia.

A rappresentarla la fondatrice dell’Accademia, Iliana Ciccarello, insieme a tre allieve, Martina Storti, Emma Poli e Alessandra Boni. "Credo nell’energia delle donne. Questo viaggio è per far capire come portino la croce sulle loro spalle: nella società dobbiamo sgomitare un po’ per farci capire", racconta la coreografa. "La performance comprende tante forme d’amore che possono essere rappresentate dal mondo femminile fino al quadro di Frida Kalo, rappresentante per eccellenza del mondo femminile, fino all’abbraccio dell’universo", dice ancora Ciccarello sottolineando l’abbraccio finale con le sue allieve "figlie d’arte". Poi la mentore svela alcuni dettagli sulla coreografia: "In tre settimane ho dovuto montare una coreografia che doveva arrivare forte all’essenza del suo messaggio. Il tutto corredato dai Parallels, con i quali ho voluto creare un fil rouge con la storia dell’arte e le opere che più rappresentassero la sensibilità femminile".