Gli studenti fiorentini al “Viaggio della memoria”

I giovani di Calenzano, Dicomano, Pontassieve e Rufina a Praga, poi la visita ai lager di Terezín, Flossembürg e Dachau

Un precedente "Viaggio della memoria"

Un precedente "Viaggio della memoria"

Firenze, 19 marzo 2024 – Amministratori locali, insegnanti e studenti, accompagnati dai volontari dell'Aned (Associazione nazionale ex deportati) visiteranno i lager di Terezín, Flossembürg e Dachau. I giovani di Calenzano, Dicomano, Pontassieve e Rufina attraverseranno la città di Praga, dedicando particolare attenzione alla chiesa dei Ss. Cirillo e Metodio, luogo nel quale avvenne lo scontro tra gli autori dell'attentato ad Heydrich e i tedeschi; la domenica sarà dedicata alla visita del ghetto di Terezín e del memoriale di Lidice; quindi lunedì il campo di Flossenbürg e Monaco; per concludere martedì 26 marzo con il campo di concentramento di Dachau, il primo lager aperto nel 1933 dal regime nazista.

L'Aned, in questo viaggio rappresentata dal vicepresidente Tiziano Lanzini e dalle consigliere Giulia Romagnoli e Amy Paoli, guiderà la delegazione con l'obiettivo di diffondere - soprattutto alle nuove generazioni - l'importanza dei valori che mobilitarono gli antifascisti nel marzo 1944: ormai ottant'anni fa, i lavoratori scesero in piazza, entrando attivamente nella Resistenza, partecipando allo sciopero generale e mettendo a repentaglio la propria vita.

"Difendere la cultura della memoria - generando consapevolezza e spirito critico - è un impegno che nasce direttamente dal Giuramento di Mauthausen, sottoscritto dai sopravvissuti il 16 maggio 1945, sul piazzale dell'appello dell'omonimo KZ”, si legge in una nota dell’Aned.

Un altro "Viaggio della memoria” sarà organizzato a maggio, con l'intera delegazione fiorentina, in occasione della cerimonia internazionale per il 79° anniversario della Liberazione del campo di Mauthausen.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro