Firenze-Borgo San Lorenzo, 11 nuovi treni sulla linea Valdisieve

Pronti entro marzo 2022

Treni

Treni

Borgo San Lorenzo (Firenze), 13 febbraio 2020 - Undici nuovi treni messi in esercizio sulla linea Valdisieve entro marzo 2022, oltre a una gestione del servizio che tuteli maggiormente i pendolari, soprattutto nelle fasce orarie per lavoratori e studenti.

E' quanto è stato assicurato all'incontro tenutosi di recente in Regione tra l'assessore regionale ai Trasporti Ceccarelli, rappresentanti di Rfi e Fs, amministratori dei comuni sulla linea ferroviaria Valdisieve. Si è discusso in particolare della gestione e dell'andamento del servizio sulla tratta Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve partendo dalla questioni richiamate in un ordine del giorno che i Comuni di Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve hanno approvato tutti all'unanimità: materiale rotabile vetusto ed esigenza di nuovi treni, disagi per ritardi e altri disservizi, maggiore manutenzione dei mezzi in circolazione, informazioni ai pendolari non adeguate.

Presente per il Comune di Dicomano il sindaco Stefano Passiatore, che si era fatto promotore dell'ordine del giorno condiviso. E che si dice soddisfatto per l'esito dell'incontro: “Sulla linea entro i primi mesi del 2022 entreranno in circolazione 11 nuovi treni - sottolinea il sindaco Passiatore -, i primi previsti dal nuovo contratto fra Regione Toscana e Trenitalia.

Si tratta di un risultato importante, per non dire storico - aggiunge -, di cui potranno beneficiare i viaggiatori, pendolari della Valdisieve ma non solo. Sulla gestione del servizio, inoltre, è stato assicurato un miglioramento in termini di qualità e puntualità, con maggior tutela per i pendolari”. Il sindaco Passiatore esprime soddisfazione anche “per il 'gioco di squadra' fatto dai Comuni del territorio e per il sostegno politico bipartisan: un'iniziativa che ha visto insieme 7 Comuni e gruppi consiliari di maggioranza e opposizione che, superando le appartenenze politiche, hanno condiviso e sostenuto un ordine del giorno con richieste precise a Regione e Trenitalia per il miglioramento del servizio”. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro