LISA CIARDI
Cronaca

Travolto dalla propria auto. Muore un noto volontario

Pensionato 65enne e ’fratello’ della Misericordia, stava aprendo il cancello. Fra le ipotesi il malfunzionamento del freno a mano. Disposta l’autopsia

La ricostruzione dell’accaduto è al vaglio dei carabinieri

Lastra a Signa (Firenze), 9 dicembre 2021 - Un giorno di festa si è trasformato in tragedia sulla colline di Lastra a Signa. In un assurdo incidente in cui ha perso la vita Luciano Fatichenti, 65 anni, pensionato residente a Malmantile, da sempre volontario della Misericordia della frazione.

Una persona molto conosciuta e stimata in paese, anche per il suo continuo impegno per gli altri. Ieri mattina, Luciano aveva raggiunto in auto una rimessa di sua proprietà in via di Piandaccoli, una piccola strada che attraversa le colline di Lastra a Signa, sempre nella zona di Malmantile. Pare che l’uomo amasse partecipare ai mercatini hobbistici e di antiquariato portando oggetti di propria produzione o che aveva restaurato. Ieri però, a causa del maltempo, diversi eventi programmati sono stati annullati e, per questo, Luciano avrebbe deciso di raggiungere il suo magazzino per scaricare la merce dall’auto.

Arrivato di fronte al cancello e lasciata la vettura su una leggera salita, l’uomo sarebbe sceso a piedi per aprirlo. A quel punto, mentre voltava le spalle all’auto, questa avrebbe iniziato a muoversi, fino a raggiungerlo e a travolgerlo. La pendenza della strada in cui è avvenuta la tragedia è minima e sembra quindi che l’auto lo abbia investito a bassissima velocità. Ma proprio il fatto di dare le spalle alla vettura e di non poter quindi reagire in alcun modo a ciò che stava accadendo sarebbe stato fatale al 65enne. Quando sul posto sono arrivati i volontari della Misericordia di Malmantile, intorno alle 10.30, per Luciano non c’era più nulla da fare. Inutili i tentativi di soccorso e di rianimazione: a medico e volontari non è rimasto che contattare i colleghi della Misericordia di Lastra per il recupero della salma.

L’uomo lascia la moglie e la figlia, oltre ai tanti che lo conoscevano e gli volevano bene. Sul posto, anche i carabinieri della stazione di Lastra a Signa e della compagnia di Signa, insieme ai vigili del fuoco e agli agenti della polizia municipale. La dinamica del sinistro lascerebbe pochi dubbi: si ipotizza che il freno a mano sia stato messo male o non abbia funzionato. Il magistrato ha però comunque deciso di effettuare l’autopsia e la salma è stata portata a medicina legale, a Careggi. Grandissimo cordoglio intanto tutto il paese e fra i volontari della Misericordia, dove Luciano era solito dedicarsi ai servizi sociali e dove era apprezzato per il suo impegno. "A nome di tutta la cittadinanza – ha detto il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni – mi unisco al dolore di familiari, parenti e amici. Ricordo bene Luciano come una persona sempre disponibile per gli altri, in prima linea insieme agli altri volontari della Misericordia di Malmantile. Un uomo che ha fatto molto per il paese e per la comunità e al quale va la nostra gratitudine e il nostro ricordo in questo momento di lutto".