Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
12 mag 2022

Trasloco a Fiesole di 120 studenti, a Compiobbi la rabbia dei genitori

Tre ore di assemblea non hanno sciolto i dubbi delle famiglie degli alunni delle medie. "Problemi di orari e mezzi"

12 mag 2022
daniela giovannetti
Cronaca
Studenti Primo Giorno di Scuola Inizio
Studenti Primo Giorno di Scuola Inizio
Studenti in una foto d'archivio
Studenti Primo Giorno di Scuola Inizio
Studenti Primo Giorno di Scuola Inizio
Studenti in una foto d'archivio

Fiesole, 12 maggio 2022 - Tre ore di assemblea non hanno sciolto le perplessità dei genitori sul trasferimento degli studenti della media da Compiobbi a Fiesole, disposto da settembre a seguiti dell’avvio dei lavori di ristrutturazione della scuola di via Venturini. "Anzi: siamo ancora più preoccupati – lamenta un babbo – il Comune ci ha proposto un servizio di navetta, che non dà garanzie di sicurezza e, data la distanza, la durata del viaggio finirà per precludere la partecipazione dei nostri figli alle attività pomeridiane". Fatti due conti, il rientro a casa infatti avverrà non prima delle 14.3014.45. Il Comune fa comunque sapere che gli orari sono ancora in via di definizione. Il servizio sarà organizzato da Autolinee Toscane con due autobus e sarà gratuito. L’itinerario individuato farà Montebeni- via di Vincigliata- Borgunto. La partenza sarà dalle Sieci e da Girone. "Si tratta di un viaggio di otto chilometri all’andata e altrettanti al ritorno su una strada a curve e soggetta a gelate in inverno. E pare pure - proseguono i genitori- che gli autobus non avranno posti seduti per tutti e 120 i ragazzi".

Per questo i genitori hanno chiesto di anticipare l’uscita. Ma non pare sia possibile. Respinta anche la proposta di dividere le classi, magari organizzando turni nei locali offerti dalla parrocchia e dalla casa del popolo, così da poter proseguire le lezioni a Compiobbi.

"Il Comune e la Scuola non ci ha ascoltato su niente. Siamo amareggiati perché sono anni che si parla di questi lavori. Il tempo per trovare una soluzione migliore c’era. Magari fra tre anni Compiobbi avrà anche delle scuole bellissime, speriamo solo – chiudono amaramente i genitori- che nel frattempo non manchino gli iscritti". Alcuni genitori si starebbero infatti orientando verso Firenze e Pontassieve.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?