Il tram nel centro di Firenze 66 anni dopo. Primo viaggio per Sirio: linea attiva ad agosto

Stamani il viaggio tecnico sulla tratta Fortezza-Libertà-San Marco. Giorgetti: "Il servizio sarà in funzione prima dell’inizio delle scuole"

Firenze, 26 maggio 2024 – Era il 1958 quando fu tolta l’ultima verga del tram in centro a Firenze. Oggi, a 66 anni di distanza, c’è stata la prima prova tecnica del collegamento della Vacs: Sirio ha mosso i primi passi lungo le rotaie che allacciano i viali dalla Fortezza fino a piazza San Marco, a due passi dal centro storico.

Il viaggio inaugurale lungo la Vacs
Il viaggio inaugurale lungo la Vacs

Un viaggio di prova accompagnato dalle massime autorità cittadine, tra cui il sindaco Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, oltre al vecchio sindaco Leonardo Domenici. Nel corso della mattinata un commovente omaggio a Beppe Matulli, l’uomo del tram a cui verrà dedicata la fermata di viale Lavagnini.

Torna la tramvia nel centro di Firenze, le foto del primo viaggio (Gianluca Moggi / New Press Photo)

La linea, assicura l’assessore Giorgetti, sarà operativa prima dell’inizio delle scuole, cioè alla fine di agosto. Due giorni è scattata l’alimentazione sempre della linea di contatto del terzo tratto della Vacs. Elettrificata e messa in collegamento permanente quindi la linea di contatto nella zona compresa tra la fermata Libertà-Parterre e via La Pira (fino a via Dogana) comprendendo quindi anche piazza San Marco. Una volta completata la linea si comincerà a lavorare verso Bagno a Ripoli.