Tramvia per San Marco, via ai cantieri il 21 con il ministro Giovannini

Ancora un sondaggio del consigliere di Forza Italia. Mario Razzanelli: "Sulla Vacs. solo il 30% è favorevole"

Migration

"Il ministro Giovannini – ha annunciato il sindaco Nardella – sarà in città il pomeriggio del 21 luglio e in quell’occasione partiremo col cantiere vero e proprio della linea della tramvia del centro che collega la Fortezza a piazza della Libertà, piazza San Marco".

In realtà i lavori della linea Fortezza-San Marco partiranno il 19 luglio quando inizieranno le predisposizioni dei cantieri e le lavorazioni in piazza della Libertà viale Lavagnini, largo Martiri delle Foibe e i lavori di riqualificazione di viale Milton (queste ultime dal 21 luglio). Poi seguirà il cantiere di piazza San Marco (lato basilica) e i lavori di asfaltatura in via Lorenzo il Magnifico, via Pier Capponi, via Frà Bartolommeo e via Leonardo Da Vinci (programmati dall’ultima settimana di luglio). È stato deciso ieri durante il coordinamento dei cantieri alla presenza tra gli altri dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, del presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni, dei tecnici del Comune e delle ditte. Questi lavori rientrano nella cosiddetta ‘fase 0’ della durata di 45 giorni. Per quanto riguarda piazza della Libertà, sono due le aree interessate. La prima è quella a parcheggio lato via Lorenzo Il Magnifico che dal 19 luglio sarà chiusa al transito per eseguire le previste opere di sistemazione urbanistiche. L’altra area è quella di fronte al Parterre dove sono in programma interventi sui sottoservizi. Il pacchetto di cantieri successivo inizia appunto il 21 luglio. Si tratta di viale Lavagnini dove sarà istituito un restringimento di carreggiata (restano tre corsie verso piazza della Libertà) da via Duca d’Aosta a piazza della Libertà lato centro per i lavori relativi alle sistemazioni (illuminazione pubblica). Poi largo Martiri delle Foibe, dove scatteranno divieti di transito e sosta per l’adeguamento del parcheggio a capolinea dei bus del trasporto pubblico. Per quanto riguarda piazza San Marco, il coordinamento ha deciso un approfondimento che sarà effettuato nei prossimi giorni.

Ieri intanto il consigliere di Forza Italia, Mario Razzanelli ha presentato i risultati di un sondaggio condotto dal professor Renato Mannheimer della società Eumetra su un campione di 401 persone. Dal sondaggio risulta che Il 50% delle persone è contrario alla nuova linea 3.2.1 della

Tramvia (verso Bagno a Ripoli) il 44% è a favore, il 6% si dichiara indeciso. Sulla Vacs, la variante al centro storico, il 70% è contrario, solo il 30% a favore.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro