Firenze, 10 febbraio 2018 - Il bestione è arrivato sano e salvo alle 2 di stanotte sui binari di Careggi. Dopo un’operazione durata praticamente tutta la notte che ha visto impegnati 10 vigili urbani e una squadra di 5 operai. La loro missione: trasportare sano e salvo sulle rotaie della linea 3 Careggi-Smn, il primo Sirio. Per farlo, al tir lungo più di 40 metri con un super-rimorchio, partito dal deposito di villa Costanza a Scandicci e arrivato dritto sui binari di viale Morgagni, sono servite quasi 6 ore. Il carico infatti non era da niente. Sopra al trasporto eccezionale nel pomeriggio di ieri, utilizzando dei «finti binari« era stato montato il tram lungo 32 metri, alto 2 e mezzo e pesante 40 tonnellate. Lo stesso che lunedì eseguirà i primi test dinamici sui binari tra piazza Dalmazia e il capolinea di Careggi. Tutto, brividi a parte, è filato liscio. Il maxi tir a una velocità di circa 40 chilometri all’ora, una volta uscito dall’autostrada ha attraversato viale XI Agosto, via Sestese, via Giuliani e via Dino del Garbo fino a entrare nel cantiere di viale Morgagni dove ha scaricato il convoglio.
Da oggi inizieranno le operazioni preliminari ai test di movimento mentre i fiorentini lunedì potranno vedere il primo dei nuovi Sirio muoversi lungo il tratto elettrificato: quello a doppio binario tra largo Brambilla a piazza Dalmazia. Fra i tratti già potenzialmente attivi ci sono anche i due a binario singolo in via Vittorio Emanuele II fino a via Mazzoni e in via Corridoni fino a via Bini. Le operazioni in questi giorni saranno condotte dai tecnici Hitachi che sono anche i responsabili della manutenzione dei convogli. La squadra nei mesi scorsi ha già terminato i collaudi statici nel deposito di villa Costanza, promuovendo gli esami del sistema di alimentazione, sistema informatico e impianto elettrico dei mezzi.
La scuderia dei Sirio infatti, scalpita già da mesi: il primo è arrivato in deposito a dicembre del 2015, mentre dal mese successivo la media di arrivo è stata in pratica di due al mese fino a un totale di 29 mezzi che, uniti a quelli della linea 1, formeranno una squadra da 46 convogli. I giorni cruciali saranno quindi lunedì per i test ma anche martedì. Alle 11 infatti si terrà il faccia a faccia tra l’assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti, il sindaco Dario Nardella e i vertici di Tram Spa. All’ordine del giorno il calendario, preciso al centesimo, che il Comune ha richiesto alla ditte con i tempi di completamento della linea 2. La stessa, la cui consegna potrebbe slittare di alcune settimane. Almeno due mesi secondo la previsione di Tram spa.
cla.cap
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro