ELETTRA GULLE'
Cronaca

Pelago, i vigili del fuoco salvano un gattino incastrato in un tubo: ora si chiama proprio “Tubo”

Era rimasto bloccato a testa in giù all’interno di una tubazione. Decisivo l’intervento dei pompieri del distaccamento di Pontassieve

Pelago, i vigili del fuoco salvano un gattino incastrato in un tubo: ora si chiama proprio “Tubo”

Pelago (Firenze), 29 luglio 2025 – Poteva finire molto peggio per il piccolo gatto randagio che stamani si è infilato in un tubo di sfiato, rimanendo incastrato nel sistema di aerazione sotto un’abitazione privata in piazza Lorenzo Ghiberti, a Pelago. Fortunatamente i proprietari della casa hanno udito i suoi miagolii e allertato i soccorsi.

Alle 8,10 sono arrivati sul posto i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve. Dopo un’attenta valutazione della situazione, i pompieri hanno rotto una porzione del muro e tagliato la tubazione per liberare l’animale, che si trovava in una posizione critica, bloccato con la testa in giù.

Una volta estratto, il gattino è stato affidato alla proprietaria dell’abitazione, che lo ha portato subito da un veterinario per un controllo e, intenerita dalla vicenda, ha deciso di tenerlo con sé. Lo ha chiamato “Tubo”, in ricordo dell’incredibile salvataggio.

L’intervento si è concluso alle 10,40. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei vigili del fuoco, una piccola vita a quattro zampe è stata salvata e ha trovato finalmente una casa.