Tramvia, ci siamo (quasi)

Ultime verifiche, giovedì ci sarà la riunione decisiva

Tramvia (Pressphoto)

Tramvia (Pressphoto)

Firenze, 9 luglio 2018 - I dieci giorni sono passati. E ogni ora è buona per conoscere la data della partenza della linea 3. Purtroppo la festa per l’inaugurazione della nuova tramvia che il Comune aveva fissato al 30 giugno è stata rinviata, perché il ministero dei trasporti ha chiesto ulteriori verifiche sui collaudi e sul cosiddetto preesercizio. Per questo la tramvia continua a viaggiare vuota dalla stazione a Careggi, monitorando incroci, tempi semaforici, curve e fermate. Giovedì si riunisce la commissione Ustif, Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, che valuterà l’esito del preesercizio. E fino ad allora sono tutti col fiato sospeso.

I controlli continueranno quindi anche nei prossimi giorni, con le stesse modalità: partenza con la linea 1 da Villa Costanza a Scandicci, arrivo alla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella, dove i passeggeri scendono e la tramvia diventa linea 3, per partire vuota fino a Careggi. A dare l’ok per il fischio di partenza sarà dunque la commissione del ministero dei Trasporti, che si pronuncerà solo dopo aver terminato le verifiche, sull’infrastruttura e sulla documentazione tecnica.

In attesa degli ultimi atti da ROma, il Comune ribadisce di aver completato tutto nei tempi previsti, tanto che le ditte avevano iniziato a togliere le recinzioni di cantiere entro il 30 giugno. Ma per partire davvero ci vorranno ancora alcuni giorni d’attesa. Assai più lungo è il tempo previsto per la linea 2, che da piazza dell’Unità italiana porterà all’aeroporto di Peretola. Palazzo Vecchio assicura che sarà pronta entro l’inizio del nuovo anno scolastico a settembre.

Intanto proseguono i cantieri, sia per la tramvia che per gli altri interventi della viabilità. Dal 12 al 13 luglio, dalle 9 alle 17, il Ponte Vespucci sarà chiuso per prove dinamiche di controllo delle pile del ponte. Previsti inoltre lavori notturni di asfaltatura al Viadotto dell’Indiano, con divieti di transito nelle semicarreggiate da oggi al 13 luglio, dalle 21.30 alle 5.30. Inoltre, sempre oggi, in via Rondinella è organizzata la Notte Bianca, con divieto di transito e sosta dalle 16 fino a mezzanotte.

O.Mu.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro