TourismA e l’etrusca di 91 anni Viaggio dagli Egizi al Partenone

Dal 30 settembre al 2 ottobre torna al Palazzo dei Congressi il salone dedicato all’universo dell’archeologia

Migration

Alla prossima edizione di TourismA, dal 30 settembre al 2 ottobre al Palazzo dei Congressi, si parlerà anche di lei, Thana Caia Prucui, una signora etrusca di 91 anni di cui è stato trovata traccia in una tomba di Ponticello di Campo in provincia di Perugia. E’ la storia di un grande amore, di una donna emancipata, innamorata, fedele e assai longeva. L’inedita vicenda umana di una donna etrusca morta a 91 anni nel II secolo a.C e del marito Vel Cai Carcu saranno raccontati la mattina di sabato 1 ottobre durante l’VIII edizione di TourismA il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale organizzato dalla rivista “Archeologia Viva” (Giunti editore) nell’ambito del convegno che svelerà i nuovi particolari grazie alla recente rivalutazione da parte dell’etruscologa Maria Angela Turchetti, che ha studiato l’iscrizione sulla sepoltura.

E’ infatti già tutto pronto per il TourismA, una tre giorni con decine di incontri, centinaia di relatori, stand, laboratori didattici, ricostruzioni virtuali per viaggiare avanti e indietro sulla linea del tempo con nuovi avvincenti linguaggi e tecnologie.

Quest’anno tra i protagonisti indiscussi gli Etruschi, con nuove scoperte e progetti di valorizzazione turistica in Toscana, e l’Egitto a 100 anni esatti dalla straordinaria scoperta della tomba di Tutankhamon.

"Sarà una grande festa della cultura tra archeologia, turismo culturale e la nascita di un nuovo modo di viaggiare: più consapevole, sostenibile e accessibile", ha detto il direttore della rivita Archelogia Viva Piero Pruneti.

Molti i big che interverranno, tra cui l’archeologo Andrea Carandini, il filologo e archeologo Louis Godart, lo storico e conduttore tv Cristoforo Gorno, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, l’orientalista Paolo Matthiae, il direttore del Parco di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il direttore del Museo dell’Acropoli di Atene Nikolaos Stampolidis, il direttore del Museo archeologico di Napoli Paolo Giulierini, il medievista Franco Cardini.

O.Mu.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro