REDAZIONE FIRENZE

Torna il premio Maria Nisticò. La notte delle stelle al femminile

La dodicesima edizione della manifestazione "Notte del Pallone Rosa" e del "Premio a Maria Nisticò" a Scandicci celebra la solidarietà e la memoria. Premi a Donatella Scarnati, Tiziana Rattazzi, Maria Sole Ferrieri Caputi, Andrea Barzagli, Dario Pieri, Niccolò Scelfo e Enrica Merlo.

Stasera alle 21 in sala consiliare, si tiene la dodicesima edizione della manifestazione "Notte del Pallone Rosa" e del "Premio a Maria Nisticò". Un appuntamento che per Scandicci è ormai una tradizione, all’insegna della solidarietà e della memoria. Maria Nisticò nel 2008 morì a soli 30 anni mentre nuotava nella piscina delle Bagnese, originaria di Cardinale, comune della Calabria, si trovava in Toscana per motivi di studio e lavoro. Da allora la famiglia porta avanti il ricordo della ragazza, abbinandolo alle storie delle eccellenze dello sport. Saranno premiate in questa edizione la giornalista e conduttrice televisiva Donatella Scarnati, Tiziana Rattazzi giocatrice della Valdagna, e Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitro di calcio ad aver arbitrato una partita di serie A. La serata, organizzata dalla famiglia Nisticò, da Sergio Innocenti, dall’associazione Spingi la Vita, dal comune di Scandicci in collaborazione con il comune di Cardinale (provincia di Catanzaro) e dall’Associazione italiana arbitri, viene condotta da Roberto Vinciguerra.

Nell’occasione viene inoltre consegnato il "Premio Sport Città di Scandicci", che andrà al fondatore della squadra di Hockey in carrozzina Lupi Toscani Fiorenzo Gangoni, al Campione del Mondo di Calcio 2006 Andrea Barzagli, all’ex ciclista professionista Dario Pieri, a Niccolò Scelfo, campione di pallavolo e basket ai Giochi mondiali per trapiantati, e a Enrica Merlo, libero della Savino del Bene Scandicci da 9 anni.