Tognazzi: "Bello il film della vostra comunità"

L’attore ha assistito alla proiezione del cortometraggio realizzato dagli abitanti nelle vesti di attori, registi, musicisti, tecnici

Migration

di Andrea Settefonti

Piace al Terra di Siena International Film Festival e al regista Ricky Tognazzi, "Ritorno all’Eden" il film di comunità diretto da Riccardo Casamonti e fatto letteralmente in casa con attori, staff, regista, musicista, tecnico audio montaggio riprese e costumista, residenti e appartenenti alla comunità di Barberino di Tavarnelle (alcuni nella foto sotto).

Dopo la partecipazione alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, il film è approdato alla 26esima edizione di un’altra delle rassegne cinematografiche di maggior rilievo nel panorama culturale nazionale. Si tratta della kermesse senese presieduta da Maria Pia Corbelli e diretta da Antonio Flamini. Tra coloro che hanno visto il film, in occasione della proiezione che si è tenuta nella sala del cinema senese, spicca Ricky Tognazzi (nella foto sopra con attori, regista e sindaco). "È un cortometraggio che traduce in realtà una passione coltivata dalla comunità", ha commentato. "Trovo che questo sia il valore aggiunto del progetto cinematografico, lanciato dal Comune di Barberino Tavarnelle: aver dato un’occasione di socialità, di conoscenza e di approfondimento culturale ad un gruppo di persone che ha potuto realizzare un’emozione, un desiderio, un percorso condiviso che nasce dalla voglia di ritrovarsi, di stare insieme, di vedere compiuto un progetto".

E chiosa: "Il film è davvero piacevole, infarcito di ironia, di quel senso di bellezza che si ritrova nei luoghi come nelle persone del Chianti e che invita a visitare e ad esplorare l’eccezionalità paesaggistica, culturale e ambientale di cui è ricca la terra di Barberino Tavarnelle".

L’esperienza artistica di Barberino Tavarnelle che ha focalizzato l’obiettivo sulla partecipazione attiva della comunità e ha dato vita ad un progetto corale mirato alla valorizzazione del volontariato culturale, coordinato da alcuni professionisti, è stata inserita nella programmazione delle proiezioni in concorso ed è rientrata tra le mattineé organizzate dal Festival nelle scuole del territorio senese. Il cortometraggio è interpretato da Sergio Berti e Paola Canocchi, con la partecipazione di Robin Mugnaini. L’intreccio del film è progettato e realizzato con e per la comunità di Barberino Tavarnelle ha visto il lavoro del regista Riccardo Casamonti che ha scritto e diretto il film e la partecipazione di un cast e di uno staff tecnico rigorosamente made in Chianti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro