Consip, Tiziano Renzi rinviato a giudizio. Verdini condannato a un anno

A processo con il padre dell'ex premier anche l'ex parlamentare Italo Bocchino e gli imprenditori Carlo Russo e Alfredo Romeo

Tiziano Renzi

Tiziano Renzi

Roma, 27 settembre 2021 - Tiziano Renzi, padre dell'ex presidente del Consiglio e ora leader di Italia Viva, Matteo Renzi, andrà a processo per l'accusa di traffico di influenze illecite nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta Consip.

Il gup di Roma Annalisa Marzano insieme a Tiziano Renzi ha rinviato a giudizio per lo stesso reato l'ex parlamentare Italo Bocchino e gli imprenditori Carlo Russo e Alfredo Romeo. Per loro l'udienza è stata fissata per il 16 novembre. Renzi 'senior' è stato prosciolto invece dall'accusa di turbativa d'asta e da un altro episodio di traffico di influenze.

In rito abbreviato invece, il gup ha condannato a un anno l'ex senatore Denis Verdini, l'imprenditore Ezio Bigotti e l'ex parlamentare Ignazio Abrignani per il reato di turbativa d'asta. Verdini, come Abrignani e Bigotti, è stato assolto dall'accusa di concussione. Per loro il pm Mario Palazzi aveva chiesto l'assoluzione.

''Dopo Genova e Cuneo, ora confidiamo nel dibattimento per l'en plein a Roma''. Cosi' all'Adnkronos l'avvocato Federico Bagattini difensore di Tiziano Renzi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro