Quotidiano Nazionale logo
9 mag 2022

Terremoto Firenze, altre lievi scosse: la più forte di 2.4

Gli abitati più popolati a ridosso degli epicentri sono quelli dei paesi di Ferrone e Mercatale Val di Pesa, la stessa zona delle scosse del 3 maggio

Sismografo
Sismografo

Firenze, 9 maggio 2022 - È proseguita nella giornata la lunga sequenza di scosse partita verso le 4 della notte scorsa sempre nella stessa area ristretta a sud di Firenze, tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa. Nel pomeriggio c'è stata la scossa più forte, 2.4 di magnitudo e a 7 km di profondità, a 3 km a sud di Impruneta. È stata avvertita dalla popolazione e gli strumenti Ingv l'hanno registrata alle 13.34. Numerose altre scosse ci sono state sotto magnitudo 2 durante il pomeriggio. Tutti gli epicentri sono raccolti in una piccola area, perlopiù coperta da boschi e con pochi edifici rurali. Gli abitati più popolati a ridosso degli epicentri sono quelli dei paesi di Ferrone e Mercatale Val di Pesa.

È la stessa zona dove il 3 maggio ci fu l'esordio di questi rinnovati movimenti tellurici nel Chianti fiorentino con i due sismi da 3.7 e 3.5 che per ora restano i più forti di questa fase.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?