Taxi gratis per andare al ristorante

L'iniziativa di 4390 Taxi Firenze e Ristoratori Toscana per combattere la crisi

Pasquale Naccari, Luca Tani, Raffaele Madeo e Claudio Giudici

Pasquale Naccari, Luca Tani, Raffaele Madeo e Claudio Giudici

Firenze, 18 luglio 2020 - I taxi sono fermi e i ristoranti vuoti. I turisti, infatti, ancora non si vedono, tanti dipendenti lavorano in smart working e i budget delle famiglie sono sempre più risicati. Come fare, allora, a uscire da questa pesante crisi? Hanno provato a trovare una soluzione 4390 Taxi Firenze e l'associazione Ristoratori Toscana, che hanno stipulato una convenzione grazie alla quale i fiorentini potranno andare a pranzo o a cena in taxi con il viaggio di andata gratuito. L'iniziativa partirà da domani, sabato 18 luglio.

Ecco come funziona. Utilizzando i taxi del 4390, i fiorentini potranno andare a pranzo o a cena in uno dei ristoranti associati a Ristoratori Toscana e situati all'interno del territorio comunale ad un prezzo fisso, indipendentemente dai passeggeri, di 10 euro. Esibendo al ristoratore la ricevuta del taxi 4390, il cliente avrà uno sconto di 5 euro sul costo della cena. Se anche per il ritorno il cliente deciderà di prendere un taxi 4390, il tassista applicherà un altro 5 euro di sconto sulla corsa. Di fatto, dunque, lo sconto totale, tra i 5 euro del ristoratore e i 5 del tassista, sarà di 10 euro, pari all'importo del viaggio di andata, con la prima corsa che, di fatto, sarà gratuita. «E' un accordo importantissimo, che viene sottoscritto in una fase straordinaria. Abbiamo deciso di rispondere all'accorato appello che i ristoratori ci hanno rivolto, visto il grave momento di crisi che colpisce loro e anche la nostra categoria, che sta lavorando con perdite di fatturato superiori al 70% rispetto al periodo pre-Covid», dichiara il presidente del 4390 Taxi Firenze, Luca Tani.

«Stiamo facendo tutto il possibile per sostenere la nostra categoria. Martedì scorso siamo stati a Roma, davanti a Montecitorio, per un presidio. Andremo avanti con la mobilitazione a tutela dei ristoratori, tenendo anche in forte considerazione l'esigenza di una città che è stata messa in ginocchio dalla pandemia e cercando l'unione di tutte le categorie per fare il bene di Firenze», sottolinea Pasquale Naccari, presidente associazione Ristoratori Toscana. Per informazioni sull'iniziativa: www.4390.it. Per conoscere l'elenco dei ristoranti affiliati, consultare il sito www.ristoratoritoscana.it o scrivere a [email protected].

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro