Svincolo Scandicci-Sollicciano: nessuna novità, rabbia dei cittadini

Sono passati tre anni dalla presentazione del progetto da parte dell’amministrazione, ma non c’è ancora una data di inizio lavori

Migration

Tra qualche settimana saranno passati tre anni.

Tre anni dalla presentazione da parte dell’amministrazione comunale dello studio di pre-fattibilità per il nuovo svincolo dell’A1 tra Scandicci e Sollicciano. Qualche passo avanti è stato fatto, ma non c’è ancora una data per l’apertura dei cantieri. Continua dunque la mobilitazione di Scandicci.

Perché più passa il tempo più lontano e remoto appare l’epilogo della vicenda. In base all’ipotesi tecnica è previsto un collegamento diretto tra la viabilità locale e lo svincolo dell’A1.

Il primo vantaggio dell’opera sarebbe la riduzione dell’80% del tempo per raggiungere l’A1 per chi proviene dalla FIPILI, e viceversa.

Inoltre si registrerà una maggiore fluidità della circolazione in A1 con conseguente aumento dei livelli di sicurezza per chi viaggia.

L’intervento, fortemente richiesto dal territorio, separa i flussi di breve percorrenza, tra l’area urbana e l’A1, da quelli di media e lunga percorrenza, tra l’A1 e la FiPiLi.

Si sapeva che i tempi non sarebbero stati brevi, anche perché dopo il via libera del ministero si dovrà comunque avviare l’iter degli espropri e quant’altro. Ma gli imprenditori della zona non mollano, perché è chiaro che ogni giorno che passa senza lavori, il traffico su A1 e Fi-Pi-Li erode fette di produttività.

E non è certo facile in un momento di ripartenza continuare a essere rallentati dagli ingorghi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro