MANUELA PLASTINA
Cronaca

Students’ Corner vince il Trofeo Eye Firenze. L’App per recensire e dar voti alle scuole

E’ stata ideata da un gruppo di allievi dell’istituto Russell Newton di Scandicci

E’ stata ideata da un gruppo di allievi dell’istituto Russell Newton di Scandicci

E’ stata ideata da un gruppo di allievi dell’istituto Russell Newton di Scandicci

"Students’ Corner" è un’App per recensire le scuole e scambiarsi informazioni utili tra studenti per una scelta formativa adatta alle proprie esigenze: metterà in rete i giovani per farli confrontare e sostenere reciprocamente durante un periodo così importante nella loro vita come gli anni scolastici. L’app è stata giudicata la migliore idea d’impresa dell’anno da una giuria di imprenditori ed esperti del settore e ha ottenuto il Trofeo EYE Firenze 2025. Potrà anche essere portata avanti col supporto di un gruppo di professionisti fino alla sua realizzazione. A ideare "Students’ Corner" è stato un gruppo di giovanissimi: Sibilla Boncompagni, Alessia Carini, Gemma Losi del liceo classico Santa Maria degli Angeli di Firenze e Lorenzo Calonaci, Fabio Calsini, Lamine Fofana, Lapo Mastrantoni e Gabriel Pellecchia dell’istituto Russell Newton di Scandicci hanno tutti tra i 16 e i 17 anni.

Hanno lavorato fianco a fianco per progettare qualcosa di nuovo, utile, concreto ed etico, trovando un modo per agevolare l’orientamento scolastico dei loro coetanei e sostenerli nella migliore scelta formativa. Hanno portato avanti la propria idea d’impresa durante il percorso di innovazione imprenditoriale etica EYE Ethics & Young Entrepreneurs promosso da Artes Lab e Confindustria Toscana Centro e Costa con il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di vari istituti scolastici della Città Metropolitana. Insieme ad altri team di studenti, sono stati selezionati per partecipare al contest finale e presentare le loro idee a una giuria di esperti. E hanno vinto.

Hanno conquistato anche la Menzione social, a suon di like. Altre due menzioni speciali sono andate a "Friendly Care", servizio telefonico per aiutare persone che cercano supporto emotivo (menzione Mentor) e a "IV360" applicazione che permette di comprare casa a basso tasso e con visita virtuale prima di quella fisica. Le tre idee imprenditoriali concorreranno per il Trofeo Eye Toscana il 5 giugno alla presidenza della Regione con gli studenti coinvolti in Eye di Prato, Arezzo, Pistoia e Siena.