UniFi, la rettrice incontra studentesse ucraine e afghane

L'Ateneo si sta organizzando per accogliere studentesse e studenti provenienti dall'Ucraina e per garantire loro la possibilità di intraprendere o continuare gli studi universitari

la rettrice UniFi Alessandra Petrucci con le studentesse ucraine e afghane

la rettrice UniFi Alessandra Petrucci con le studentesse ucraine e afghane

Firenze, 8 marzo 2022 - In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna la rettrice dell'Università di Firenze, Alessandra Petrucci, ha ricevuto una delegazione di studentesse ucraine e afghane iscritte all'Ateneo fiorentino. Nell'incontro, si spiega dall'Unifi, la rettrice ha espresso a nome di tutta la comunità universitaria vicinanza e solidarietà alle studentesse per le travagliate vicende dei loro popoli. Petrucci, quindi, si è intrattenuta con loro ascoltando le storie personali e offrendo la disponibilità dell'Ateneo a venire incontro alle situazioni di difficoltà e di disagio segnalate.

Per gli studenti afghani l'Ateneo fiorentino nei mesi scorsi ha promosso, oltre a una raccolta di fondi, un progetto di accoglienza supportato dal ministero degli Affari esteri per assicurare il diritto allo studio, attraverso l'erogazione di 20 borse di studio e la messa a disposizione di alloggi sul territorio. L'università, inoltre, si sta organizzando per accogliere studentesse e studenti provenienti dall'Ucraina e per garantire loro la possibilità di intraprendere o continuare gli studi universitari.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro