Il conto è più caro per gli stranieri. Nei bar arriva Striscia la Notizia

Dopo Roma, il fenomeno riscontrato anche a Firenze. La difesa: "E' stato solo un errore"

Torna la copia Ezio Greggio - Enzo Iacchetti a Striscia la Notizia ( da Twitter)

Torna la copia Ezio Greggio - Enzo Iacchetti a Striscia la Notizia ( da Twitter)

Firenze, 13 novembre 2018 - Dopo Roma, Firenze. Le telecamere di Striscia la notizia hanno girato un nuovo servizio in città e non certo lusinghiero. L'inviato del tg satirico di Canale 5, Riccardo Trombetta, aveva già girato un servizio simile a Roma a inizio ottobre. Quello andato in onda questa sera invece ha concentrato l'attenzione su Firenze.

Il tema? Il conto al bar più caro per gli stranieri a parità di ordinazione. Le telecamere nascoste hanno ripreso in due bar la stessa scena: un cliente italiano ordina e paga una cifra, poi un cliente straniero ordina le stesse identiche cose e paga di più, tre o quattro euro su un conto di undici. Una bella differenza. Per esempio, tramezzino e spremuta costano 11 euro all'italiano e 14 allo straniero.

Alle contestazioni del giornalista, le risposte dei baristi (i cui volti sono andati in onda travisati) sono state cortesi, al contrario di quanto accaduto a Roma con offese e spintoni a Trombetta. Per quanto riguarda le spiegazioni, gli esercenti si sono difesi dicendo che si era trattato di un errore. Il che è anche possibile, però il fenomeno sembra ripetersi un po' troppo spesso e non solo a Firenze...

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro