
La loggia dei Lanzi (foto di repertorio)
Firenze, 8 agosto 2016 - Il basamento della statua di Patroclo e Menelao, sotto la loggia dei Lanzi in piazza della Signoria a Firenze, graffiato con un sasso da un bambino olandese di 9 anni in vacanza: colto sul fatto da uno dei sorveglianti dell'area, è stato bloccato dai vigili urbani con i suoi genitori e poi segnalato alla procura per i minori. Il fatto è avvenuto nella serata di ieri, verso le 19,30: una guardia giurata ha notato il ragazzino che con un piccolo sasso segnava il basamento della statua.
È intervenuta una pattuglia della Polizia municipale e il bambino e i suoi genitori sono stati accompagnati a Palazzo Vecchio dove gli agenti hanno proceduto alla loro identificazione. Il bambino, sentito anche il pubblico ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, è stato segnalato per danneggiamento (articolo 635 del codice penale): dei genitori, che, come spiega una nota, sono civilmente responsabili dell'eventuale danno, sono stati raccolti i dati.
Il danneggiamento consiste in alcuni graffi di lieve entità dei quali sono stati effettuati rilievi fotografici. Anche del sasso è stato effettuato rilievo fotografico.