OLGA MUGNAINI
Cronaca

Stati Generali della Pelletteria, da Firenze per il futuro del settore

La scorsa edizione degli Stati Generali della Pelletterialelte

Firenze, 28 giugno 2021 -  Sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a ospitare oggi, a aprire dalle 10.30, la seconda edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana, un convegno fortemente voluto e organizzato da Assopellettieri per la prima volta nel 2020.

L’associazione nazionale che rappresenta le imprese di pelletteria, dai brand del lusso alle piccole e medie imprese, è scesa in campo nei difficili momenti della pandemia per supportare concretamente le aziende e sostenerne le istanze di fronte alle istituzioni.

L’edizione 2021 testimonia l’intenso lavoro svolto da Assopellettieri nell’ultimo anno con l’obiettivo di creare sinergie e fare sistema con le diverse realtà del settore. Un lavoro che si è tradotto anche nell’impegno continuo per individuare e realizzare progetti di valore e soluzioni innovative per le imprese della pelletteria italiana. Strumenti preziosi per guidare la ripartenza del settore post Covid. Il convegno, in presenza e in streaming, si articola attraverso tre sessioni di lavoro, tre tavole rotonde con ospiti importanti provenienti dal mondo della politica, delle istituzioni, dell’industria e del fashion.  «Ci sono due modi per uscire dalla tempesta: ammainare le vele e mettersi sotto costa finché non passano i marosi oppure spiegare le vele e cercare di uscire il prima possibile – commenta Franco Gabbrielli, presidente di Assopellettieri -. Ecco, noi abbiamo scelto il secondo. Abbiamo approcciato la crisi investendo su un piano industriale innovativo, impegnativo e tremendamente ambizioso». «La seconda edizione degli Stati Generali torna per diventare un appuntamento annuale – spiega Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano -. Un evento durante il quale la pelletteria italiana incontrerà il mondo in occasione della Settimana della Moda a Firenze. I contenuti saranno moltissimi, per un’edizione che vuole sancire la ripartenza del settore».  Una delle sessioni del convegno ha per titolo «L’anno della sfida per la pelletteria Made in Italy; la ripresa economica nel solco del Pnrr». I rappresentanti delle istituzioni faranno il punto sulle opportunità e le iniziative previste per le aziende del settore. Tra i relatori, Manlio Di Stefano sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lucia Borgonzoni sottosegretario al Ministero della Cultura,Carlo Ferro Presidente di Agenzia Ice, eugenio Giani Presidente della Regione, Barbara Beltrame Giacomello, vice presidente di Confindustria, Simonetta Acri responsabile Mid Corporate e Pmi di Sace e Franco Gabbrielli presidente di Assopellettieri che illustrerà le novità legate al Ccnl.Il convegno dedica una sessione ai «cinque assi del piano industriale di assopellettieri: fiere, digitalizzazione, internazionalizzazione, formazione e servizi». 

Assopellettieri ha deciso di lanciare un ventaglio di strumenti concreti e operativi. Al centro del piano la digitalizzazione, intesa come evoluzione del modo di produrre e vendere il prodotto di pelletteria, cogliendo le opportunità delle nuove tecnologie senza perdere le peculiarità e la forza della tradizione. In tale cornice verranno presentate le prossime iniziative relative a Mipel e alle fiere internazionali organizzate dall’associazione con il  supporto di Agenzia Ice e la piattaforma  Maeci.

 Infine, ci sarà la sessione del « Made in Italy: l’evoluzione del retail e della pelletteria nella moda, quale futuro?»  La sessione affronterà i temi dell’evoluzione e della trasformazione digitale del mondo Retail alla presenza di Andrea Calistri Vice Presidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano, Beppe Angiolini CEO e Founder di Sugar, Raffaello Napoleone AD di Pitti Immagine, Nicola Antonelli Chief Marketing Officer di Luisa Via Roma e Giovanni Scalia co-founder di Scalia Group, Franco Zanellato CEO & Creative Director di Zanellato e il professor Antonio Catalani docente SDA Bocconi.

Verrà anche presentata in anteprima assoluta la borsa “modello” legata al progetto Miss Mipel che nasce dall’esigenza di tutelare il sistema, il made in Italy, l’artigianalità che lo caratterizza, con l’obiettivo di trasmettere l’unicità e il grande valore delle aziende pellettiere italiane. Con Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine e ospite d’eccezione si parlerà anche dell’imminente presentazione del nuovo progetto fieristico “Mipel Lab”, dedicato alle aziende produttrici di pelletteria, che avverrà con un’installazione speciale realizzata in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo. Il progetto verrà inaugurato il primo giorno di Pitti mercoledì 30 giugno alle ore 15 con la presenza dello special guest Marco Palmieri, Founder&Ceo di Piquadro. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su www.assopellettieri.it o sulla pagina Facebook ufficiale Assopellettieri (@assopellettieri).