Sistema moda, la filiera accessori. Consorzio in nome della sostenibilità

Nasce Physis, società benefit e start up innovativa che riunisce 30 aziende

Sistema moda, la filiera accessori. Consorzio in nome della sostenibilità

Sistema moda, la filiera accessori. Consorzio in nome della sostenibilità

Ha sede in Toscana il primo consorzio che riunisce la filiera produttiva degli accessori dei brand della moda e del lusso in nome della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale. Consorzio Physis, società benefit e start up innovativa, conta già oltre 30 consorziati tra Toscana, Lombardia e Veneto, con un fatturato aggregato che supera il miliardo di euro. Le aziende aderenti operano nella produzione di accessori e nei loro trattamenti superficiali, nella progettazione e produzione di impianti, nelle materie prime e prodotti chimici. Il consorzio, spiega il presidente Alessandro Pacenti, per la prima volta "unisce aziende diverse spinte dal desiderio di rispondere ai bisogni di un mercato e una società in costante cambiamento.

La crescita e la tutela della filiera produttiva dell’accessorio per i settori moda e lusso sono una priorità da valorizzare e promuovere con la sostenibilità e l’innovazione tecnologica". La nascita del consorzio, che ha sede nel cuore di Firenze, "è il risultato di una visione strategica: in un mercato sempre più orientato alle tematiche Esg, dobbiamo incarnare sostenibilità e responsabilità sociale, diventando una guida per l’intero settore della moda e del lusso.

Le aziende verranno sostenute attivamente verso la creazione di una filiera certificata. Il consorzio diventerà un agente di cambiamento positivo, contribuendo a definire gli standard di eccellenza sostenibile nel panorama della moda e del lusso". Gli obiettivi sono lo sviluppo di nuove tecnologie nel trattamento superficiale degli accessori metallici, lo sviluppo di materiali di base innovativi a ridotto impatto ambientale e di nuove tecnologie per il trattamento delle acque reflue di processo, la riduzione dei consumi e del relativo impatto, il recupero di metalli con loro reimpiego come materie prime seconde. Il consorzio - conclude Pacenti - accoglie tutte le realtà della filiera: le aziende e gli stakeholder possono usufruire così di servizi, supporto e idee innovative valorizzando unione, cooperazione e unicità".

All’evento inaugurale del consorzio, che si è svolto alla Manifattura Tabacchi di Firenze, hanno partecipato, tra gli altri, Flavio Sciuccati della European House - Ambrosetti, l’europarlamentare Alessandra Moretti, il deputato Andrea Barabotti, oltre a più di 200 rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e dei principali stakeholder del settore e referenti di grandi brand del lusso e della moda.

mo.pi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro