Scuola, rientro in sicurezza con i tamponi rapidi

L'iniziativa a Fiesole (Firenze)

Attivi anche i tamponi rapidi

Attivi anche i tamponi rapidi

Fiesole (Firenze), 24 dicembre 2020  -  A Fiesole  il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie sarà in sicurezza. L'Amministrazione Comunale infatti, con il contributo determinante della Fondazione Cr Firenze e della Croce Rossa Italiana, ha deciso di offrire a tutti gli studenti la possibilità di sottoporsi al "tampone rapido" che in tempi brevissimi permette di conoscere la situazione Covid-19 del soggetto testato.

I genitori degli alunni saranno contattati per esprimere il proprio consenso all'iniziativa che dal punto di vista operativo sarà gestita da medici e volontari della Cri che impiegheranno i kit messi a disposizione con grande sensibilità da Fondazione Cr Firenze, con la supervisione del personale dell'Asl Toscana Centro. I tamponi saranno effettuati su tutti gli alunni delle scuole presenti sul territorio comunale (6 scuole dell'infanzia, 4 primarie, 2 medie) complessivamente in quattro giorni, due nella settimana dal 7 gennaio 2021 ed altri due durante la settimana successiva.

"Sono convinta che si tratti di una iniziativa che i genitori apprezzeranno e che garantirà un buon livello di sicurezza per i nostri bambini - dice il sindaco Anna Ravoni - in un momento così importante ed atteso come il rientro nelle aule di scuola dopo il lungo periodo di assenza. Conoscere in tempo reale la situazione di presenza/assenza di Covid-19 in una popolazione selezionata e delicata come quella scolastica permette inoltre di ottenere dati importanti per organizzare sul territorio attività di prevenzione, screening e gestione dei casi che eventualmente dovessero risultare positivi al test in stretta collaborazione con le autorità sanitarie. Mi auguro che tutti i genitori vogliano approfittare di questa opportunità per la quale ringrazio di cuore la Fondazione Cr Firenze ed il Comitato provinciale di Firenze della Croce Rossa Italiana".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro