Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
17 giu 2022

Screening di tutti gli alberi Nove su dieci sono sani

Il monitoraggio degli undicimila fusti nelle aree verdi è giunto a metà percorso. L’assessore Lombardini: "La grande maggioranza non presenta problemi"

17 giu 2022
fabrizio morviducci
Cronaca
L’assessore Barbara Lombardini
L’assessore Barbara Lombardini
L’assessore Barbara Lombardini
L’assessore Barbara Lombardini
L’assessore Barbara Lombardini
L’assessore Barbara Lombardini

di Fabrizio Morviducci

Sicurezza e verde pubblico, proseguono le ispezioni agli alberi nelle aree verdi cittadine. A fare il bilancio del lavoro svolto è stata l’assessore al verde, Barbara Lombardini. Negli ultimi 12 mesi sono stati controllati 6782 alberi su 11.041 nelle aree cittadine. Lo screening delle alberature ha l’obiettivo di verificare stabilità e rami, con priorità alle aree cittadine più frequentate e alle piante di maggiori dimensioni, per predisporre un elenco di alberature con eventuali criticità da tenere sotto osservazione, o nei casi necessari procedere ad interventi immediati di messa in sicurezza. Gli ispettori arrivano dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde pubblico del Comune di Scandicci con i propri tecnici e con consulenze di agronomi. Il loro lavoro ha portato al controllo di 6782 alberi con 5590 valutazioni speditive e 1192 valutazioni approfondite.

"Negli ultimi tre anni – ha detto l’assessore Lombardini – abbiamo verificato tutte le alberature presenti nei giardini e nei parchi del territorio, con valutazioni approfondite per i casi che necessitano attenzione. La grande maggioranza degli alberi in città non presenta problemi, il patrimonio arboreo cittadino è prevalentemente in salute ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché la sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto: per questo motivo il controllo della stabilità delle piante, pur richiedendo un grande impegno, viene effettuato nel modo più approfondito possibile".

"A partire dallo scorso anno – prosegue l’assessore – abbiamo avviato un nuovo metodo di ispezione delle alberature che consente di passare in rassegna a intervalli regolari ogni albero del nostro territorio, prevenendo ancor più la possibilità di rischi per le persone; in questo contesto un contributo importante lo possono dare anche i cittadini, segnalando all’ufficio Verde eventuali situazioni sospette". In base al monitoraggio condotto negli ultimi anni dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde Pubblico è emerso che la percentuale di piante con criticità rilevate, dalle più lievi a quelle invece più avanzate, si attesta costantemente tra il 7% e l’8% del totale delle alberature presenti in città, mentre in media oltre 9 alberi su 10 sono sani e senza problemi di tenuta.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?