Screening di tutti gli alberi Nove su dieci sono sani

Il monitoraggio degli undicimila fusti nelle aree verdi è giunto a metà percorso. L’assessore Lombardini: "La grande maggioranza non presenta problemi"

Migration

di Fabrizio Morviducci

Sicurezza e verde pubblico, proseguono le ispezioni agli alberi nelle aree verdi cittadine. A fare il bilancio del lavoro svolto è stata l’assessore al verde, Barbara Lombardini. Negli ultimi 12 mesi sono stati controllati 6782 alberi su 11.041 nelle aree cittadine. Lo screening delle alberature ha l’obiettivo di verificare stabilità e rami, con priorità alle aree cittadine più frequentate e alle piante di maggiori dimensioni, per predisporre un elenco di alberature con eventuali criticità da tenere sotto osservazione, o nei casi necessari procedere ad interventi immediati di messa in sicurezza. Gli ispettori arrivano dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde pubblico del Comune di Scandicci con i propri tecnici e con consulenze di agronomi. Il loro lavoro ha portato al controllo di 6782 alberi con 5590 valutazioni speditive e 1192 valutazioni approfondite.

"Negli ultimi tre anni – ha detto l’assessore Lombardini – abbiamo verificato tutte le alberature presenti nei giardini e nei parchi del territorio, con valutazioni approfondite per i casi che necessitano attenzione. La grande maggioranza degli alberi in città non presenta problemi, il patrimonio arboreo cittadino è prevalentemente in salute ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché la sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto: per questo motivo il controllo della stabilità delle piante, pur richiedendo un grande impegno, viene effettuato nel modo più approfondito possibile".

"A partire dallo scorso anno – prosegue l’assessore – abbiamo avviato un nuovo metodo di ispezione delle alberature che consente di passare in rassegna a intervalli regolari ogni albero del nostro territorio, prevenendo ancor più la possibilità di rischi per le persone; in questo contesto un contributo importante lo possono dare anche i cittadini, segnalando all’ufficio Verde eventuali situazioni sospette". In base al monitoraggio condotto negli ultimi anni dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde Pubblico è emerso che la percentuale di piante con criticità rilevate, dalle più lievi a quelle invece più avanzate, si attesta costantemente tra il 7% e l’8% del totale delle alberature presenti in città, mentre in media oltre 9 alberi su 10 sono sani e senza problemi di tenuta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro