Taxi e Ncc, buoni viaggio per spostarsi a prezzi scontati

Potranno fare richiesta le persone fisiche residenti nel Comune di Firenze rientranti in una delle seguenti categorie: persone sopra i 65 anni di età e persone con disabilità

Taxi

Taxi

Firenze, 30 marzo 2021 - Da mercoledì 31 sarà possibile richiedere, attraverso un portale dedicato, i ''buoni viaggio'', ovvero i voucher destinati a categorie fragili, personale sanitario, scolastico e studenti, cassintegrati per viaggiare con lo sconto su taxi ed ncc. Per questa iniziativa, presentata stamani dall'assessore al commercio e attività economiche Federico Gianassi, dall'assessora al Welfare ed educazione Sara Funaro, dal presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi, da Simone Andrei, presidente di Socota, da Luca Tani, presidente di Cotafi e da Corrado Mirannalti e Marco Carraresi per Cna Ncc Firenze, il Comune di Firenze ha stanziato 764mila euro avuti dal Governo. ''Abbiamo lavorato a questa iniziativa, a cui destiniamo una somma molto importante, perché intendiamo perseguire un duplice obiettivo: da un lato vogliamo promuovere e sostenere l'utilizzo del servizio taxi e noleggio con conducente nel periodo dell'emergenza sanitaria - ha spiegato l'assessore Federico Gianassi - ed aiutare le persone fragili e quelle che meritano attenzione e protezione con viaggi in sicurezza. Dall'altro lato vogliamo anche aiutare categorie del servizio pubblico come Taxi e Ncc oggi in grande difficoltà per la crisi economica''. ''È una ulteriore misura in sostegno ai nostri cittadini più fragili - ha detto l'assessora Sara Funaro - ma anche per tutta una serie di categorie di cittadini e lavoratori che sono più sotto stress in questo periodo, a partire dal mondo della scuola e dai nostri studenti, fino al personale sanitario. Un aiuto importante che viene messo in campo dall'amministrazione comunale per dare una possibilità in più di muoversi in sicurezza e sostenere i lavoratori che in questo momento stanno passando grande difficoltà per la crisi''.

''Silfi, società sempre più smart del Comune di Firenze e di tutta l'area metropolitana, ha messo ben volentieri a disposizione di questa iniziativa il proprio know how informatico ed organizzativo per la realizzazione dei voucher - ha dichiarato Matteo Casanovi, presidente di Silfi Spa - predisponendo una modalità di accesso e di registrazione più semplice e snella possibile attraverso una sezione dedicata sulla piattaforma 055055.it con l'obiettivo di agevolare i cittadini nella loro richiesta. I passi da fare sono pochi e chiari, una volta indicati i dati personali, sarà il sistema a rielaborare e attivare tutte le procedure e a quel punto il cittadino verrà ricontattato via email con l'esito della richiesta. Un procedura semplice e chiara". "Si tratta di un progetto positivo, a cui partecipiamo con convinzione - hanno spiegato Simone Andrei, presidente di Socota e Luca Tani, presidente di Cotafi-. Grazie a questa iniziativa guidata dall'assessore Gianassi, con la collaborazione degli uffici dello sviluppo economico, dell'assessorato guidato dall'assessore Funaro e di Silfi, categorie fragili, anziani, studenti e persone in difficoltà potranno spostarsi con maggiore sicurezza in città e raggiungere il posto di lavoro o la scuola su mezzi sanificati. Per noi operatori del settore si tratta di una auspicabile boccata di ossigeno in un periodo come l'attuale, segnato da grandi difficoltà lavorative. Ci auguriamo che il progetto continui anche dopo il 30 giugno con una proroga della validità dei voucher almeno fino al 31 dicembre 2021''. ''Un servizio che abbiamo fortemente voluto perché rappresenta un'opportunità sia per alcune fasce della popolazione che per il noleggio con conducente, fermo o quasi da oltre un anno'' hanno aggiunto Corrado Mirannalti e Marco Carraresi, rispettivamente presidente e componente di Cna Ncc Firenze. Costituiamo infatti un settore che, per il suo carattere pubblico, deve assicurare la presenza al lavoro anche se questo praticamente non esiste e i costi corrono: quelli vivi, escluso il carburante, vanno dai 2.300 ai 2.500 euro/mese tra assicurazione, ammortamento auto, contributi previdenziali, fisco, bollo, leasing, rimessa. Un primo passo che va nella direzione delle nostre richieste a supporto di un comparto che corre il rischio concreto di vedere scomparire molte aziende".

La finalità e le tempistiche La finalità di questa iniziativa, a cui si potrà accedere a partire da domani, è quella di promuovere e sostenere spostamenti in sicurezza su taxi e mezzi a noleggio con conducente, nel periodo dell'emergenza sanitaria, mediante l'erogazione di buoni viaggio spendibili entro il 30 giugno 2021. Chi può fare richiesta Potranno fare richiesta le persone fisiche residenti nel Comune di Firenze rientranti in una delle seguenti categorie: persone sopra i 65 anni di età; persone con disabilità certificata dalla Commissione medica competente; persone con difficoltà motorie di natura permanente o temporanea, documentate da idonea certificazione medica; donne in stato di gravidanza; farmacisti, medici, infermieri, Oss, Asa, tecnici e operatori sanitari, operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie del territorio della città Metropolitana di Firenze per l'uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa; il personale scolastico docente e non docente, operanti presso gli istituti scolastici siti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, per l'uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa; gli studenti iscritti presso gli istituti scolastici siti sul territorio della Città metropolitana di Firenze, per l'uso dei trasporti da e verso il proprio istituto scolastico; e i cassaintegrati.

I Buoni Viaggio A ciascun beneficiario avente diritto verranno attribuiti Buoni Viaggio del valore complessivo di 100 euro spendibili per coprire fino al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio. La quota di spesa non coperta dai buoni viaggio dovrà essere saldata direttamente al tassista/Ncc. Da domani, 31 marzo 2021, sarà disponibile il portale buoniviaggio.055055.it, realizzato e gestito da Silfi spa, attraverso cui sarà possibile richiedere l'agevolazione fino all'esaurimento delle risorse e comunque entro il termine di spendibilità dei voucher del 30 giugno 2021. Sul sito del Comune di Firenze sarà presente da domani la scheda informativa dell'iniziativa.

Modalità di erogazione dell'agevolazione Al fine di ottenere l'erogazione dei buoni viaggio i soggetti richiedenti dovranno compilare, mediante la forma di identificazione elettronica attualmente prevista per i servizi online del portale del Comune di Firenze (Spid, Cns, Cie, credenziali 055055), l'apposito form on-line disponibile sul portale buoniviaggio.055055.it,il cui link verrà pubblicato e pubblicizzato anche sulla rete civica del Comune di Firenze (www.comune.fi.it). La richiesta potrà essere effettuata solamente online mediante registrazione al servizio e previa compilazione delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti necessari per accedere al beneficio. In taluni casi sarà necessario allegare alla richiesta la documentazione comprovante il requisito per il rilascio dei buoni viaggio. Si ricorda che le dichiarazioni saranno soggette a controlli, anche a campione, circa la veridicità e, in caso di accertata mendacità, si procederà ai sensi dell'art. 76 del Dpr n. 445/2000. Al termine della procedura online e in caso di approvazione della richiesta, il beneficiario riceverà via email un codice identificativo (Id digitale) che servirà per ricevere e utilizzare i buoni viaggio. Il beneficiario verrà contattato da un operatore delle Cooperative Taxi Co.Ta.Fi e So.Co.Ta e riceverà direttamente a casa sua il carnet con i buoni viaggio cartacei. La consegna dei Buoni cartacei L'ottenimento dell'Id digitale consente il rilascio e la consegna a domicilio del carnet con i buoni viaggio da parte delle Cooperative Taxi Co.Ta.Fi (4390) o So.Co.Ta (4242), fino ad esaurimento delle risorse. Ogni carnet conterrà 20 buoni, del valore di 5 euro ciascuno, cumulabili, per coprire fino al 50% del totale della spesa sostenuta per ogni corsa (con importo minimo della corsa pari a 10 euro) per un importo massimo di 20 euro (equivalente all'utilizzo massimo di 4 buoni utilizzabili per singola corsa), che verranno consegnati, previa completa compilazione da parte del cittadino beneficiario dei campi richiesti, al tassista o al conducente al momento del pagamento del servizio. La quota residua della spesa non coperta dai buoni dovrà essere saldata al tassista/Ncc al termine della corsa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro