NICOLA DI RENZONE
Cronaca

Schianto fatale in moto. Muore centauro di 53 anni

L’incidente nella frazione di Pietramala, ennesima tragedia nell’alto Mugello. L’uomo si è scontrato con l’auto condotta da un anziano. Il decesso sull’elicottero.

Schianto fatale in moto. Muore centauro di 53 anni

Schianto fatale in moto. Muore centauro di 53 anni

Ancora un tremendo incidente, ieri mattina, sulle strade del Mugello. E ancora un motociclista deceduto nello scontro con un’auto; anche se questa volta il destino aveva inizialmente lasciato una speranza, perché l’uomo (B.V., 53 anni, originario della provincia di Firenze) al momento del trasporto in ospedale con l’elicottero era ancora vivo.

Una speranza che poi, purtroppo, si è spenta dopo poco, lasciando il posto allo sconforto per tutti i suoi familiari e per tutti quelli che lo conoscevano.

Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 10.30 l’uomo stava transitando con la sua moto dalla frazione di Pietramala, lungo la strada statale 65 del Passo della Futa. Una gita, con tutta probabilità, decisa per il bel sole ancora estivo di una domenica di settembre.

Il destino era però in agguato, e il motociclista si è scontrato con la Fiat Panda condotta da un anziano di 88 anni, con un urto che le autorità definiscono, tecnicamente, di tipo frontale - laterale.

Un impatto tremendo del quale spetterà alla Polizia Municipale di Firenzuola, intervenuta sul posto, ricostruire le dinamica e le responsabilità. Subito sono arrivati anche i soccorsi sanitari del 118, che vista la gravità della situazione, hanno allertato l’elisoccorso Pegaso, atterrato nei pressi del luogo dell’incidente. Sono iniziate quindi le febbrili manovre volte a stabilizzare il ferito che, secondo quanto si apprende, quando è stato caricato sull’elimbulanza era ancora vivo. Purtroppo, però, le ferite riportate erano troppo gravi, e quel flebile filo che lo teneva attaccato alla vita si è poi spezzato.

Non è rimasto quindi che effettuare i rilievi, a cura della Polizia Municipale di Firenzuola, e ripristinare la sede stradale, a cura del personale Anas intervenuto sul posto. Purtroppo nell’estate 2023 sono state svariate le vittime della strada in Mugello. E se l’incidente più grave è stato, lo scorso luglio, il frontale tra due moto sempre sulla 65 del Passo della Futa costato la vita ai due motociclisti, anche altri incidenti hanno chiesto un pesante tributo di vite.

Come non ricordare ad esempio, all’inizio dell’estate, lo scontro frontale con un camion che il 29 Giugno, sulla provinciale 39 di Panna, è costato la vita a un motociclista lucchese di 35 anni.