REDAZIONE FIRENZE

Scala l'albero di Natale di Paladino, è l'uomo che aggredì Marina Abramovic

E' stato denunciato. Nel 2018 aggredì, tirandole una tela in testa, l'artista Marina Abramovic mentre usciva da Palazzo Strozzi

L'albero di Natale di Paladino in Santa Maria Novella

Firenze, 5 gennaio 2020 - Torna a 'colpire' a Firenze con un'altra performance a sfondo artistico l'uomo della Repubblica ceca, 52 anni, già autore di flash mob personali in città: ha scalato fino a un'altezza di quasi una decina di metri un albero di Natale realizzato da Mimmo Paladino in piazza Santa Maria Novella spiegando poi alla polizia di aver agito in solidarietà con il celebre artista italiano perché l'opinione pubblica e i media non stanno adeguatamente apprezzando la sua opera.

L'episodio risale a ieri sera. Gli agenti con l'aiuto dei vigili del fuoco arrivati con un'autoscala lo hanno convinto a scendere prima che si facesse male, poi il 118 lo ha accompagnato all'ospedale di Santa Maria Nuova. La polizia ha denunciato il 52enne straniero, sedicente artista, per procurato allarme. In passato l'uomo si è reso protagonista di vari episodi con cui cercava di richiamare attenzione. L'11 gennaio 2018 ha imbrattato una statua di Fisher in piazza della Signoria, il 13 giugno 2018 si è arrampicato sul tetto di uno degli scivoli a tubo allestiti a Palazzo Strozzi chiedendo di poter esporre un suo quadro.

Il 23 settembre 2018 aggredì, tirandole una tela in testa, l'artista Marina Abramovic mentre usciva da Palazzo Strozzi dove era in corso una sua mostra. L'1 marzo 2019 salì sul parapetto degli Uffizi abbracciando una statua di Anthony Gormley e chiedendo di parlare col direttore del museo Eike Schmidt. Ora questa nuova 'iniziativà. Invece, l'albero di Natale di Mimmo Paladino installato nelle festività in piazza Santa Maria Novella fa parte di una rassegna di strada promossa con artisti contemporanei che hanno ideato e posto alberi di Natale pieni di luci accese e realizzati a guisa di opere d'arte, nelle principali piazze fiorentine.