
Fiction e film nell’estate di Bruno Santini. L’attore di Campi Bisenzio è di nuovo al fianco di Leonardo Pieraccioni nel film, in lavorazione a Firenze, ’Il sesso degli angeli’.
"A differenza delle produzioni teatrali completamente azzerate a causa del Covid, quelle cinematografiche e televisive sono andate avanti – racconta Santini – Negli ultimi mesi ho preso parte a ’L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta’ con la regia di Daniele Luchetti, interpretando un professore amico del suocero della protagonista e a ’Lea e i bambini degli altri’ con Anna Valle, un’altra fiction targata Rai, in cui sono il padre di uno dei protagonisti, l’attore Primo Reggiani".
Con grande orgoglio fiorentino Bruno Santini ricorda la partecipazione al docufiction di Rai Cultura ’Alighieri Durante detto Dante’, reduce da passaggi televisivi accompagnati da record d’ascolti.
E poi l’attesissimo lavoro con Pieraccioni: "Tra le cose belle che mi ha riservato questa estate c’è sicuramente il ritorno sul set nel suo nuovo film dal titolo ‘Il sesso degli angeli’. Al centro della storia un prete ‘don Simone’ che riceve una provvidenziale eredità e sono proprio io, nei panni del notaio Bacci, a consegnargliela. E’ la sesta volta che interpreto un film di Leonardo ed è straordinario notare come a distanza di 26 anni dal suo debutto registico e con il successo travolgente ottenuto, rimanga quel ‘ragazzo’ semplice e cordiale che è sempre stato".
Bruno Santini nella sua carriera ha spaziato dalle commedie alle fiction, ma è stato anche guida virtuale nelle mostre: come quella alla Galleria delle carrozze "Tuthankhamon – viaggio verso l’eternità" in cui interpreta Howard Carter l’avatarguida del percorso espositivo. "E’ un bell’allestimento – conclude Santini – anche questo penalizzato dalla pandemia e impreziosito dalle narrazioni multimediali di Leonardo Scucchi".
M. Serena Quercioli