Sanità: ecco l'sms che ricorda l'appuntamento

E' la novità dell'azienda Usl Toscana centro che, con l'invio sms-remind, vuole venire incontro ai cittadini

Centro unico prenotazioni Asl (foto repertorio)

Centro unico prenotazioni Asl (foto repertorio)

Firenze, 12 settembre 2022 - Un sms per ricordare, con cinque giorni di anticipo, l'appuntamento medico. E' la novità dell'azienda Usl Toscana centro che, con l'invio sms-remind, vuole venire incontro ai cittadini, che così con un po' di anticipo possono rispolverare la loro agenda relativa alla prestazione sanitaria prenotata.

Dal 9 settembre, giorno di attivazione del servizio, sono partiti 198 messaggini. Naturalmente, nel caso in cui la visita avvenga entro i cinque giorni dalla prenotazione non arriverà nessun sms, che in linea generale si attiva sia al momento di prentoazione allo sportello, farmacie ed istituti accreditati compresi, sia dal portale regionale di prenotazione online. 

L'azienda infine ricorda che è possibile disdire l’appuntamento tramite il portale www.prenota.sanita.toscana.it

Come funziona il servizio sms-remind?

Al termine della prenotazione, se una delle prestazioni prenotate prevede la notifica dell’sms di remind dell’appuntamento all'operatore viene ricordato tramite un warning di procedere alla gestione del consenso e all’acquisizione del numero di telefonia mobile.

L’ operatore seleziona icona Reminders rappresentata dal simbolo di una  sveglia.

-Il software propone la maschera dove è disponibile il numero di cellulare a cui inviare l’sms o dove deve essere inserito se non presente.

-Sul portale di prenotazione regionale Prenotasanita al termine di ogni singola prenotazione viene proposta al cittadino l'autorizzazione a ricevere sms

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro