"Salviamo Querceto. Per Cantini"

L’associazione dell’antico borgo avvia una petizione per intitolare una piazzetta al pittore ’storico’ del luogo

Migration

di Sandra Nistri

"Salviamo il cuore antico di Querceto". È l’appello alla base di una petizione lanciata, da pochi giorni, sulla piattaforma change.org dall’Associazione Antico Borgo di Querceto: l’obiettivo è portare avanti la proposta fatta dall’associazione al Comune, per destinare un’area, privata, di circa 1700 metri quadrati nel cuore del borgo, alla realizzazione di una piazzetta intitolata al pittore quercetano doc Algero Cantini. Uno spazio – si legge nella petizione – "che offra un luogo di incontro per i residenti e per i camminatori che sempre più numerosi passano da Querceto percorrendo la via di San Jacopo in Toscana e la via Germanica imperiale".

La scelta del personaggio cui intitolare la piazza è stata ‘automatica’: "Algero Cantini – prosegue la petizione – si firmava il ‘pittore di Querceto’ sulle tele su cui dipinse con leggerezza e maestria decine di scorci che tutt’ora si possono ammirare. Quasi tutte le antiche famiglie di Querceto conservano in casa qualche quadro che Algero regalava con generosità".

Ieri nel primo pomeriggio le firme erano già a quota 130: "La cosa che ci fa piacere – sottolinea Alessandro Ricci, vicepresidente dell’Associazione Antico Borgo di Querceto – è che le adesioni non sono solo di residenti a Querceto ma anche di città lontane come Roma, Milano, Trento a riprova che, probabilmente, queste firme arrivano anche da chi ha percorso tratti dei cammini passando da Querceto. Quello che vogliamo far capire con la nostra proposta è che non necessariamente nell’area di cui parliamo si debba edificare: i proprietari dell’area hanno una legittima aspettativa di poter costruire che, però, non è un diritto. Deve decidere il Comune nell’interesse generale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro