Firenze, 2 dicembre 2023 – Far west in pieno centro a Firenze, tra via Pietrapiana e via De Benci. Due diverse risse, scoppiate tra cittadini di nazionalità straniera, hanno portato la notte scorsa ad un bilancio di due feriti e due denunciati.
La prima delle due risse, intorno alle 2, si è scatenata proprio in via Pietrapiana tra un gruppetto di sette magrebini e due senegalesi. E’ stata chiamata la polizia e sul posto è arrivata anche l’ambulanza. Un ventenne senegalese
è stato portato al portato al pronto soccorso di Santa Maria Nuova raccontando poi agli agenti di essere stato colpito con calci, pugni e una catena dal gruppo di nordafricani senza però spiegare i motivi.Il giovane aveva con sè 10 grammi di hashish ed è stato segnalato come consumatore di stupefacenti in Prefettura. le sue condizioni non desterebbero preoccupazione: ha rimediato qualche contusione. Dopo oltre un'ora in via Magazzini gli agenti hanno rintracciato un 26enne tunisino ferito all'addome verosimilmente con un coltello poi portato a Careggi: non sarebbe in gravi condizioni.
Gli investigatori, dopo aver visto le immagini delle telecamere di videosorveglianza, lo avrebbero individuato come tra coloro che armato di catena avrebbe partecipato alla rissa in via Pietrapiana. Per questo è stato denunciato per lesioni aggravate.
L'altra rissa è avvenuta all'angolo tra via de Benci e via Ghibellina: gli agenti di una volante, secondo quanto spiegato, hanno sorpreso quattro persone di origine nordafricana che si colpivano con calci e pugni. Due di essi avrebbero usato i caschi da moto per colpire gli avversari. Alla vista dei poliziotti, i contendenti sono fuggiti in direzioni differenti. La volante ha inseguito e bloccato in via de Pepi uno dei partecipanti era scappato in motorino: si tratta di un 40enne marocchino, ubriaco, che non avrebbe saputo spiegare le ragioni dello scontro. Per lui è scattata la denuncia per rissa e la multa per ubriachezza.