Firenze, spedizione punitiva in piazza: rissa con bastoni, spunta anche una pistola

Maxi intervento di polizia e carabinieri dopo l'allarme della gente. E' accaduto in piazza dei Ciompi. L'assessore Gianassi: "Brutto episodio, ringrazio le forze dell'ordine"

Due momenti della rissa in piazza dei Ciompi

Due momenti della rissa in piazza dei Ciompi

Firenze, 13 febbraio 2019 - Paura in piazza dei Ciompi a Firenze per una rissa che ha visto coinvolti in tutto cinque uomini nella sera di martedì 12 febbraio. In quattro si sono avventati su un'altra persona usando anche delle mazze. E' accaduto intorno alle 20, all'ora dell'aperitivo, in una zona del centro storico in cui ci sono diversi locali per aperitivi e cene.

Diverse persone hanno dato l'allarme alla polizia e ai carabinieri vedendo la rissa, iniziata in piazza Ghiberti e proseguita in piazza dei Ciompi. A un certo punto, secondo quanto ricostruito, è spuntata anche una pistola, una scacciacani. All'arrivo delle Volanti e delle Gazzelle sette in tutto, i quattro  erano già riusciti a dileguarsi.

L'uomo vittima dell'aggressione, di origine magrebina, ha riportato ferite alla testa ma è sempre rimasto vigile durante i soccorsi. Uno degli aggressori è stato bloccato poco lontano da piazza dei Ciompi da una pattuglia della guardia di finanza. Indagini in corso per individuare tutti i partecipanti alla rissa. Un video amatoriale mostra la violenza della rissa. E mostra come gli abitanti della zona cerchino di fermare i quattro, che continuano a percuotere l'uomo a terra. 

«Un brutto episodio - dice l'assessore comunale alla sicurezza Federico Gianassi -. Grazie alle forze dell'ordine per il tempestivo ed efficace intervento. Chi si rende responsabile di fatti violenti che turbano la comunità deve pagare. Avanti decisi, perché non c'è alternativa, su legalità e sicurezza urbana: certezza della pena e costante presidio del territorio».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro