Fase 2, Nardella chiede aiuto al mondo e lancia il fondo per la rinascita di Firenze

"Firenze è una delle città più amate nel mondo. Dobbiamo utilizzare questa nostra credibilità per ottenere aiuti da tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra città"

Piazza Duomo deserta

Piazza Duomo deserta

Firenze, 27 maggio 2020 - «Il mio obiettivo è promuovere anche a livello internazionale una campagna di raccolta fondi perché Firenze è un simbolo del mondo. Sarà il fondo per la Rinascita». lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella, durante la presentazione del piano 'Rinasci Firenze', nel Salone dei Cinquecento.

Il documento

« Firenze - ha ribadito - è una delle città più amate nel mondo. Dobbiamo utilizzare questa nostra credibilità per ottenere aiuti da tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra città». Il fondo, ha spiegato, «aiuterà la nostra città a sostenere i settori culturali, economici, educativi e turistici ispirato alla chiamata alle arti di Carlo Ludovico Ragghianti, lanciata all'indomani dell'alluvione del '66, quando il noto storico dell'arte invitò tutto il mondo ad aiutare Firenze a risollevarsi dichiarando 'Abbiamo bisogno di tuttì». «Un grido - ha ricordato il sindaco - che fece il giro del mondo e fu di impulso ad una generosità diffusa verso la nostra città, aiutando Firenze, capitale globale delle arti, a rivedere la luce dopo il fango».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro