Investimenti per oltre un miliardo e l’asticella della raccolta differenziata che punta a raggiungere il 74,5%. Non solo. "Potremmo arrivare fino all’80 per cento" prevede, con ottimismo, l’amministratore delegato di Alia, Alberto Irace. L’occasione è la presentazione del piano industriale della società che coprirà un decennio, dal 2022 al 2031. "Oggi – spiega Irace – sulla differenziata siamo al 67,4%" che è già oltre i paletti fissati dall’Europa per il 2035 (65%). L’obiettivo è di arrivare quasi al 75% nel 2031. E per il traguardo l’ad punta forte anche sul supporto e sui comportamenti virtuosi dei cittadini. "Rappresentano il nostro primo impianto di selezione dei rifiuti" dice anche il presidente della partecipata, Nicola Ciolini, che gestisce il ciclo dei rifiuti a Firenze, Prato e Pistoia.
Alia quindi chiede uno sforzo ai cittadini, ma gli utenti (che in tutta l’area servita superano il milione e mezzo, potranno puntare a ottenere uno sconto (su base trimestrale) in bolletta: "Fino al 30% sulla tariffa variabile" assicura Irace pensando ai comportamenti più virtuosi. Vuol dire che alla fine del percorso, i costi globali per i cittadini potrebbero diminuire di circa 28 milioni di euro, circa il 6 per cento in meno rispetto a quelli attuali. Dal 2023, infatti, verrà introdotta la tariffazione puntuale. "E non si tratterà di una sperimentazione, visto che la cosa riguarderà già 200mila utenze servite dal porta a porta", assicura Irace.
Da tempo Alia lavora su questo obiettivo: far pagare per i rifiuti che veramente vengono prodotti e conferiti nei bidoni. A spiegare come è proprio il nuovo piano industriale. Partenza nel 2023 con il porta a porta. Poi, dal 2024, l’operazione sarà allargata anche ai cosiddetti ‘bidoni intelligenti’, quelli digitali, capaci non solo di riconoscere l’utente attraverso la chiavetta, ma anche di valutare il corretto conferimento e pesare i rifiuti. Proprio su questo passaggio, quello del peso, la sperimentazione è in corso. Per questo Alia, un po’ per completare la sostituzione dei vecchi cassonetti con quelli smart, e un po’ per finire la sperimentazione, si è presa un altro anno e mezzo di tempo. Ma la strada è comunque segnata, tanto che Alia lancerà un’app che interagirà con gli utenti informandoli di settimana in settimana sul livello di sconto raggiunto.
Pa.Fi.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro