Riciclaggio, scoperte due banche abusive. Nove arresti

Ci sono anche 23 indagati, residenti a Firenze, Fucecchio, Figline Valdarno, Sesto Fiorentino, Signa, San Casciano Val di Pesa, Massarosa (Lucca), Massa

Riciclaggio, scoperte due banche abusive

Riciclaggio, scoperte due banche abusive

Firenze, 23 ottobre 2018 - Nove arresti, sette in carcere e due ai domiciliari: è il risultato di un'operazione della Guardia di finanza  in esecuzione di una misura di custodia cautelare disposta dal gip su richiesta della pm Ester Nocera.

Sono state scoperte due banche abusive dotate di 'sportelli' presso esercizi commerciali nel centro storico di Firenze, tra cui due centri di servizi agli immigrati (agenzie di viaggio) e una macelleria, specializzate nel trasferimento di denaro frutto di attività illecite, in particolare spaccio di droga, che tra il 2017 e il 2018 avrebbero movimentato 5 milioni di euro dall'Italia al Marocco.

Altre 5 persone sono state sottoposte all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Secondo quanto accertato dalla gdf, i destinatari delle misure, per la maggior parte marocchini, apparterrebbero a due gruppi criminali, organizzati per l'esercizio abusivo dell'attività finanziaria con carattere di transnazionalità e per il riciclaggio di denaro.

I soldi venivano trasferiti eludendo i tradizionali canali del sistema bancario, attraverso whatsapp: bastava inviare l'immagine di un'attestazione della somma di denaro che doveva essere consegnata al beneficiario in Marocco e i funzionari delle filiali abusive nord africane provvedevano a consegnare i soldi al destinatario del posto.

Tra i servizi erogati dalle filiali abusive di Firenze anche depositi e prestiti fino a 150 mila euro. Per tutte le operazioni l'organizzazione tratteneva una commissione del 20 per cento. Nell'ambito delle indagini questa mattina sono state effettuate  36 perquisizioni domiciliari nelle province di Firenze, Brescia, Massa Carrara e Lucca. Complessivamente risultano indagate 23 persone, residenti a Firenze, Fucecchio, Figline Valdarno, Sesto Fiorentino, Signa, San Casciano Val di Pesa, Massarosa (Lucca), Massa e Desenzano sul Garda (Brescia). 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro