
Alla Savino Del Bene Volley Scandicci il Gonfalone d’Argento del Consiglio regionale. Ieri la consegna del massimo riconoscimento dell’assemblea toscana alla squadra, che ha vinto la Cev Cup 2023 e si è qualificata alla prossima edizione della Cev Champions League, grazie alla seconda posizione conquistata al termine della regular season del campionato di Serie A1. "Abbiamo voluto dire grazie alle giocatrici e a tutto lo staff per aver portato in alto il nome della Toscana con la vittoria della coppa Cev e per la strada fatta in campionato, fermandosi in semifinale – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo –. Il nostro è un modo per mostrare gratitudine anche per le tante emozioni che le ragazze hanno trasmesso ai tifosi di tutta la Toscana. Impegno, determinazione forza mentale: tutto questo ha mostrato la Savino Del Bene. La passione del patron Paolo Nocentini per la pallavolo ha dato davvero ottimi risultati nel giro di pochi anni".
Il Gonfalone d’Argento, è stato spiegato, è stato proposto dai consiglieri Marco Stella (membro dell’ufficio di presidenza) e Fausto Merlotti per riconoscere "anche il grande lavoro che viene portato avanti nel settore giovanile, con risultati straordinari". È stato consegnato nelle mani del presidente del club, Sergio Bazzurro, accompagnato dal coach Massimo Barbolini, dalla capitana Enrica Merlo, con le compagne di squadra Veronica Angeloni, Ekaterina Antropova e Isabella di Iulio.
Un ulteriore riconoscimento personale è stato riservato a Veronica Angeloni, che chiude con questa stagione la carriera agonistica e avrà un ruolo nel club come responsabile delle relazioni esterne e marketing. "Attorno a questi risultati – è stato il commento del sindaco di Scandicci, Sandro Fallani – c’è un sistema di aziende, infrastrutture e associazioni che sostiene la crescita di una comunità intera". Fra i presenti alla cerimonia anche il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci e i consiglieri Francesco Gazzetti (dell’ufficio di presidenza) e Fausto Merlotti. Inoltre il direttore sportivo Francesco Paoletti, la team manager Simona Musumeci, la consigliera Sandra Leoncini, Gabriele Marchi, Giuseppe Tonini, Gherardo Dardanelli, Marco Benocci, Debora Ciampi e Fabio Ferri. Infine il delegato provinciale del Coni, Gianni Taccetti e, per il Comune di Scandicci, anche il vicesindaco Andrea Giorgi e l’assessora allo sport Ivana Palomba.
Lisa Ciardi