REDAZIONE FIRENZE

Rapinatori “armati“ di un pitbull Turista inglese derubato e ferito

Hanno aizzato un pitbull contro la loro vittima per rapinarlo. E sono riusciti nel loro intento, perché il malcapitato è rimasto impietrito dalla paura e pure ferito dal morso del cane.

E’ successo venerdì sera, intorno alle 22.30, in via Nazionale. La vittima è un turista inglese di trent’anni, accompagnato poi al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova per la medicazione di una ferita a una gamba, fortunatamente non grave. I due rapinatori, accompagnati dall’animale color champagne - secondo la descrizione fornita dal turista agli agenti delle volanti - sono poi fuggiti dopo aver frugato nelle tasche del 30enne atterrito.

Chi sono? Potrebbero essere due nordafricani. Forse gli stessi che, poco prima, sempre nella zona di via Nazionale, avevano tentato un’altra rapina a un altro turista, un sudcoreano di 25 anni in soggiorno a Firenze con la sua fidanzata. E’ stato merito della sua ragazza se il colpo è fallito: è stata infatti sveglia a captare il pericolo e ha spinto il fidanzato dentro a un bar affollato. La presenza della gente, ha fatto desistere i due balordi, che avevano “puntato“ il suo zaino e la catena d’oro che l’asiatico portava al collo.

Venerdì sera, le volanti della polizia si erano avvicinate in via Nazionale perché era giunta una chiamata alla centrale che parlava di persone che stavano tentando di danneggiare le vetrine di alcuni negozi, picchiandoci con forza con pugni e calci.

Al loro arrivo, i poliziotti hanno trovato una scena totalmente differente: e cioè i due turisti che chiedevano aiuto. Poi, è arrivata la seconda richiesta d’aiuto, più grave: il turista inglese, oltre che scosso, era pure ferito al polpaccio. Sono in corso indagini per risalire ai due rapinatori, anche attraverso le telecamere che potrebbero aver ripreso loro e il cane.

ste.bro.