Querceto, una foto per rilanciare il borgo

Contest a colpi di selfie e immagini di tre punti suggestivi dell’antico abitato. L’obiettivo finale: la promozione del territorio

Migration

di Sandra Nistri

Per promuovere un territorio più o meno tutti i mezzi sono leciti. Anche un selfie. Gioca infatti con la voglia dilagante di fotografare e farsi immortalare in una immagine il contest fotografico #AMAQUERCETO promosso dall’associazione Antico Borgo di Querceto. Il concorso, alla sua prima edizione, è rivolto a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età, che potranno scattare immagini in tre punti suggestivi individuati a Querceto e indicati da un cartello che riporta il titolo dell’iniziativa. Sono ammesse fotografie scattate con smartphone in bianco e nero o a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali che dovranno però "rappresentare al meglio e con originalità Querceto", magari ottenendo l’obiettivo di invogliare altre persone a visitare l’antico borgo. Proprio per preservare la ‘naturalezza’ richiesta dal concorso le immagini (ne potranno essere inviate tre al massimo, entro il 30 settembre, all’indirizzo [email protected] o alla pagina Facebook dell’associazione) non dovranno essere in alcun modo ritoccate. Gli autori delle migliori quattro immagini scelte ogni settimana dalla giuria riceveranno una maglietta rappresentativa del concorso: gli scatti potranno essere pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione e, alla fine del contest, saranno protagonisti di una mostra allestita alla Casa del popolo di Querceto. L’importante, però, non sono certamente i premi in palio ma lo spirito dell’iniziativa, valorizzare cioè un territorio scelto da molti anche per passeggiate in zona pedecollinare: "Il nostro intento – spiega infatti Alessandro Ricci del direttivo dell’associazione Antico Borgo di Querceto – è quello di far conoscere, anche utilizzando mezzi un po’ diversi dal solito, il territorio di Querceto. Questa è una zona in cui molte persone, anche di Comuni limitrofi, vengono a camminare. Quindi la speranza è di far crescere i nostri contatti in modo da ampliare la conoscenza del territorio".

L’iniziativa si inserisce nel solco dei video, autoprodotti dall’associazione, diffusi nei mesi scorsi e dedicati alle bellezze da tutelare nel borgo di Querceto: uno dei video di maggior successo, con migliaia di visualizzazioni, cita la Chiesa di San Jacopo con il suo ‘crocifisso miracoloso’, l’ex monastero di San Domenico, l’antica pavimentazione delle strade del borgo (recuperata proprio grazie ad una iniziativa dell’associazione) e anche le antiche ville presenti. In chiave di aggregazione saranno promosse dall’Antico Borgo anche alcune iniziative estive, tra l’altro tre concerti nelle antiche corti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro