Marinella Soldi è la nuova presidente Rai

E' nata a Figline Valdarno (Firenze). Ventinove voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche: sono i numeri con i quali la Commissione di Vigilanza Rai ha ratificato la sua nomina

Marinella Soldi

Marinella Soldi

Firenze, 21 luglio 2021 - Marinella Soldi, super manager con una grande esperienza di televisione, prima a Mtv, da senior manager in MTV Networks Europe e Senior Vice President dello sviluppo strategico a Londra, e direttore generale di MTV Italia a Milano, poi a Discovery Network dove è stata Ceo per il comparto Southern Europe (Italia, Spagna, Portogallo e Francia) è la nuova presidente della Rai.

Ventinove voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche: sono i numeri con i quali la Commissione di Vigilanza Rai ha ratificato la sua nomina. A Discovery è stata fino a ottobre 2018, riuscendo, con colpi come l'arrivo di Maurizio Crozza sulla Nove, a renderlo terzo editore televisivo nazionale per share complessiva. Il suo nome negli ultimi anni era già girato nelle tornate dei rinnovi dei vertici del servizio pubblico, in particolare nel 2015 quand'era presidente del Consiglio Matteo Renzi: allora si era smarcata dicendo di preferire portare avanti il progetto iniziato nel 2009 con Discovery.

Nata nel 1966 a Figline Valdarno (Firenze), il giorno dell'alluvione (4 novembre), cresce a Londra, dove la famiglia si trasferisce quando ha otto anni. Prima dell'Università decide di tornare alle sue origini e trascorrere un anno a Firenze dove studia storia dell'arte e lavora come baby sitter e cameriera. Laureata in Economia alla London School of Economics, inizia la sua carriera in McKinsey "lavorando come consulente strategico per tre anni a Londra e in Italia - racconta nel libro 'Le ragazze con il pallino della matematica' di Chiara Burberi e Luisa Pronzato (Libromania, 2017), raccolta di interviste con 100 donne attraverso personalità, passioni e le esperienze individuali di studio e di professione -. Alla fine di questa esperienza, mi sono iscritta all'Mba di Insead, con le stesse motivazioni per cui avevo scelto la London School of Economics anni prima. Gli studi che ho seguito mi hanno dato un approccio equilibrato alle scelte che ho dovuto fare. La logica è una skill meravigliosa".

Tra i maestri di quali ha imparato di più c'è Marjorie Scardino, "ex Managing Director del gruppo Pearson, editore del Financial Times e dell'Economist. L'ho conosciuta mentre ero all'Insead. Sveglia, profonda. Una texana doc eppure così femminile. Ho pensato: se una così ce l'ha fatta rimanendo se stessa, tutto è possibile. Un'altra persona importante per me è stato Jean Dreze, professore di Sviluppo economico della London School of Economics, che una volta mi ha detto di non sacrificare mai quello che mi diceva il cuore nelle decisioni professionali".

Sposata, madre di due figli, ha tra i suoi incarichi più recenti la presidenza della Fondazione Vodafone Italia ("La tecnologia può ferire, ma può anche essere utilizzata come antidoto - ha spiegato nel 2020 nell'evento del Corriere della Sera Il Tempo delle Donne - . Con la fondazione Vodafone il nostro mandato è quello di usare la tecnologia per l'inclusione sociale") e quelli come consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. "La realizzazione personale evolve e si ridefinisce nel tempo, quindi non si dovrebbe trascurare mai il 'qui e ora' - sottolinea ancora nel libro di Burberi e Pronzato .- Si tratta quindi di essere pronte a cogliere, e a creare, tutte le opportunità per la propria realizzazione e per costruire il proprio futuro. Essere umili, curiose, consapevoli che dai piccoli passi nascono spesso grandi progetti".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro