di Rossella Conte
Sono i Canottieri , Paola Cecchi, Andrea Minervini, Daniela Morozzi, Carlotta Tempestini e Gualserio Zamperini i premiati della 18esima edizione del Porcellino, un riconoscimento che viene consegnato a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo , quale città simbolo di cultura, scienza, arte e sensibilità.
Oltre 300 persone a tavola per l’iniziativa promossa dal comitato ‘Il Porcellino’ presieduto dall’assessore alle Attività produttive, Giovanni Bettarini e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del Mercato del Porcellino. Per i Canottieri , la prima società fiorentina di canottaggio, sono stati premiati Giovanni Paoli, Giorgio Cecchini, Lorenzo Rasoli e Cosimo Chiappi insieme a Luigi De Lucia direttore tecnico della società. Tra i presenti il governatore Eugenio Giani, gli assessori Cosimo Guccione, Sara Funaro, Andrea Giorgio e Bendetta Albanese. Nella rosa dei vincitori Paola Cecchi, anima della sartoria di Alta moda italiana fondata nel 1930 a , Andrea Minervini, direttore della sod di Urologia oncologica mini-invasiva ed Andrologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e Daniela Morozzi, protagonista di alcune delle fiction più apprezzate dal pubblico. A essere premiati anche Carlotta Tempestini, ballerina e artista circense e Gualserio Zamperini, console onorario generale della Tunisia a dal 2009 che da anni si prodiga con rigore per l’unione e la collaborazione di Italia e Tunisia, attraverso l’organizzazione di eventi di richiamo internazionale.
"Il Premio Porcellino, giunto alla sua 18esima edizione, rappresenta un appuntamento importante e prestigioso per l’intera città - spiegano Santino Cannamela, presidente Confesercenti Città e Luca Taddeini, presidente Anva Confesercenti - L’evento è anche l’occasione per valorizzare uno dei luoghi che rappresentano storicamente il cuore pulsante del commercio e dell’aggregazione sociale". "La serata ha un fascino particolare, in quanto si svolge in un angolo storico - aggiunge Nicola Abatangelo, presidente dell’Associazione Mercato del Porcellino - Orgogliosi di ospitare oltre 300 persone nel luogo in cui ogni giorno svolgiamo la nostra attività". "Una serata dal fascino antico dentro uno degli angoli più ricchi di storia della nostra città" conclude l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini".