di Lisa Ciardi
È andato ai Lancers di Lastra a Signa il "Premio fair play educare tifando", promosso dalla Città metropolitana di Firenze con l’obbiettivo di favorire la diffusione di una sana cultura sportiva, partendo dai più giovani. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è tenuta ieri pomeriggio al Teatro delle Arti, alla presenza del consigliere delegato allo sport della Città metropolitana, Nicola Armentano, della sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni e del presidente del Coni della Toscana Simone Cardullo.
La società lastrigiana di baseball è stata premiata proprio per la correttezza del gioco e del tifo dimostrata durante le partite disputate nei mesi scorsi. Il progetto si è articolato infatti con la presenza, fra maggio e giugno, di atleti o persone significative nella storia dello sport a una serie di partite di calcio, basket, pallavolo, pallamano, rugby, baseball e pallanuoto giocate da ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 15 anni. Proprio i testimonial del progetto hanno così potuto verificare dal vivo verificare la correttezza nel gioco e l’educazione a un tifo sano. E, dalla loro classifica è arrivato il primo posto per la società Lancers Baseball Club 1982, che ha così ricevuto un premio in denaro per ristrutturare i propri impianti in termini di sostenibilità ambientale.
"Lo sport è motore di crescita e portatore di valori sani – ha detto il consigliere delegato allo sport della Città metropolitana, Nicola Armentano – determinanti per lo sviluppo dei giovani. Vincere una competizione con le proprie forze e la più bella soddisfazione che possa avere un atleta. Fair play è sapersi mettere in gioco rispettando sempre gli altri, con spirito di servizio e altruismo. Solo così, attraverso lo sport, possiamo formare le donne e gli uomini di domani".
Tanti i testimonial coinvolti nei "sopralluoghi" alle partite, fra campioni dello sport ed esperti in materia: Simone Ciulli, Manuel Pasqual, Liam Udom, Giovanna Volterrani, Vincenzo Luciani, Marina Centrone, Simone Favaro, Mohini Puce, Sebastian Rodwell, Aleksandra Cotti, Marta Colaiocco, Laura Perego, Niccolò Beni, Riccardo Tempestini, Filippo Megli, Laura Tarlini, Alberto Bettiol, Lorenzo Bacci, Svetlana Korytova, Helga Chiostrini, Piero Vannucci, Susanna Marè, Walter Pettinati, Laura Tarlini, Giovanpaolo Innocenti, Paolo Allegretti, Gianni Taccetti e Ugo Ercoli.