Firenze, stop alla plastica usa e getta a ogni sagra, evento sportivo, festa pubblica

La decisione per il territorio comunale

Plastica

Plastica

Firenze, 21 maggio 2019 - Niente più contenitori, stoviglie, bottiglie e sacchetti di plastica agli eventi dove sia prevista la vendita e la somministrazione temporanea di cibi e bevande all'interno del comune di Firenze. È quanto prevede una delibera presentata dall'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re che ha ottenuto l'ok della giunta.

Così, materiali e contenitori utilizzati per il consumo di generi alimentari dovranno essere in materiale biodegradabile o compostabile. È vietata quindi la plastica 'usa e gettà. Per ridurre l'uso di bottiglie, sarà promossa l'installazione di distributori d'acqua.

«All'interno del territorio di Firenze - ha spiegato Del Re - si svolgono ogni anno tantissimi eventi e manifestazioni per garantire un'offerta ricreativa a cittadini e turisti: a servizio di questi eventi, sono previste attività accessorie come la vendita e la somministrazione temporanea. Abbiamo previsto che nel corso di queste attività non potranno più essere utilizzati contenitori, stoviglie, bottiglie e sacchetti di plastica: stop quindi alla plastica usa e getta che dovrà essere sostituita da materiale biodegradabile e compostabile. Un modo per promuovere, attraverso le norme sul commercio, interventi di sostenibilità ambientale e sostegno all'economia circolare».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro