
Nico Acampora e i ragazzi di 'PizzaAut' a 'Tu si que vales'
Campi Bisenzio, 25 ottobre 2018 – Buon cibo e inclusione con ‘PizzAut’. Arriva a Campi il progetto di inclusione sociale che vede un gruppo di ragazzi con autismo lavorare, affiancati da professionisti, in una pizzeria. ‘PizzAut’ farà tappa il 27 ottobre nel ristorante della Fondazione di Spazio Reale a San Donnino.
Durante la serata, dal titolo ‘NutriAmo l’inclusione’, oltre a mangiare davvero bene, Nico Acampora illustrerà gli obiettivi del progetto che l’anno scorso è stato protagonista anche a ‘Tu si que vales’ su Canale 5. I ragazzi sono avviati a una prima fase di formazione che consente di studiare insieme a psicologi ed educatori la mansione più adeguata per ognuno di loro una volta inserito nello staff . E soprattutto le modalità attraverso le quali farlo sentire auto-efficace e in equilibrio con il mondo.
“Troppo spesso – spiegano i promotori del progetto - i ragazzi con autismo sono esclusi dal mondo del lavoro e dalle relazioni sociali; come genitori di bambini con autismo lo verifichiamo ogni giorno sulla nostra pelle e con i nostri ragazzi”. I promotori aggiungono: “Ci siamo resi conto che con attenzione, delicatezza e determinazione questa situazione si può cambiare e per questo abbiamo deciso di investire le nostre energie e risorse in un progetto capace di costruire oggi un presente e un futuro diverso, dove integrare le persone autistiche, non perché bisognose di aiuto, ma perché portatrici di competenze e di benessere”.
E, così PizzAut è un locale per la famiglia ma anche per i giovani, un luogo dove stare bene e divertirsi con prodotti ricercati, un locale dai tempi lenti dove non bisogna andare a mangiare una pizza quando si hanno cinque minuti contati ma un locale dove ritrovarsi in una dimensione temporale e relazione fuori dalle frenesie”. “Ancora una volta - spiega il direttore di Spazio Reale, Elisabetta Carullo - il nostro Centro si conferma struttura inclusiva e accogliente. Siamo orgogliosi di poter ospitare i ragazzi di PizzAut e dare loro una mano in modo concreto perché possano realizzare davvero i loto sogni e le loro aspirazioni”. Info: 055.8991343.