"Più fondi e progetti per le frazioni"

Reggello, il sindaco Giunti traccia il bilancio del 2022 e indica le priorità del 2023: "Dodici milioni alla scuola"

Migration

di Manuela Plastina

Sindaco Piero Giunti, un bilancio del 2022.

"E’ stato particolarmente significativo, ponendo le basi per importanti obiettivi. Penso alle opportunità del Pnrr: grazie al prezioso lavoro degli uffici, abbiamo predisposto progetti che hanno ottenuto finanziamenti per circa 12 milioni, destinati all’edilizia scolastica per la nuova scuola primaria di Cascia, il nuovo edificio del nido di Prulli, la nuova area mensa della secondaria del capoluogo; alla rigenerazione urbana con la nuova piazza e area sportiva di Cancelli e un progetto in attesa di essere finanziato per San Clemente; all’informatizzazione dei servizi per una macchina comunale più moderna e digitale. Strategica sarà la realizzazione della nuova Casa di comunità Hub: Reggello sarà tra i pochi Comuni a garantire un efficace servizio sociosanitario H24. Dopo l’approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni al Piano operativo e alla variante al Piano strutturale, abbiamo concluso positivamente la conferenza paesaggistica con Regione e Sovrintendenza".

Gli obiettivi per il 2023?

"Avvieremo questi lavori per rispettare le tempistiche Pnrr. E contiamo di procedere con l’approvazione definitiva del Piano regolatore entro primavera. Altri settori prioritari: la costituzione della comunità energetica e la sicurezza stradale nella viabilità che attraversa le frazioni".

A proposito di frazioni, ci sono progetti specifici?

"Abbiamo completato l’installazione delle telecamere sulle principali arterie stradali e potenziato la videosorveglianza a Donnini, San Donato, Pietrapiana. Abbiamo ottenuto un finanziamento per il progetto scuola sicura e una nuova videosorveglianza in zona The Mall".

Turismo, cultura, imprenditoria locale: cosa state facendo?

"Vista la nostra vocazione turistica, diventa strategico il collegamento con Firenze e l’area metropolitana. Un’attenzione particolare alla montagna anche grazie alla compartecipazione di soggetti privati e pubbliche istituzioni con possibili progetti per il rilancio di Vallombrosa legato alle eccellenze artistiche e culturali".

Un augurio per il 2023...

"Sia l’anno in cui visione e concretezza si confermino le colonne portanti dell’azione di questa amministrazione".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro