REDAZIONE FIRENZE

Pinocchio, buona la prima. Il burattino di Garrone incanta il pubblico

La storia del celebre “burattino di legno” è tornata nelle sale cinematografiche con un cast di eccezione quasi tutto italiano

Dettaglio del poster - Foto: 01 Distribution

Firenze, 19 dicembre 2019 - Grande entisiasmo tra gli spettatori che oggi pomeriggio hanno assistito alla prima del nuovo film di Matteo Garrone, Pinocchio. La storia del celebre “burattino di legno” di Collodi è tornata oggi nelle sale cinematografiche con un cast di eccezione quasi tutto italiano. Tra gli attori principali del film, Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto (nel 2002 era Pinocchio), Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo in quelli del gatto e la volpe e il celebre Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco.

Nonostante la prima sia stata proiettata nel pomeriggio, erano tante le persone che hanno trascorso la giornata al cinema. Tra gli spettatori la maggior parte erano over 50. «È normale che non ci siano molti bambini. La prima è stata proiettata nell’orario in cui le scuole sono ancora aperte. Per lo spettacolo di domani e di sabato sera ci aspettiamo molte famiglie», così commenta il ragazzo alla biglietteria del cinema. Il fatto che molti spettatori siano di età adulta è, però, anche il sintomo che il film non è rivolto solo ai più piccoli e che trova molti estimatori anche in un pubblico più maturo. Tra gli elogi più diffusi vi sono quelli alla fotografia, all’ambientazione e soprattutto alla regia e all’interpretazione di Geppetto da parte di Benigni. Vedendo i sorrisi delle persone che escono dalla sala, si può prevedere che il Pinocchio di Garrone allieterà le vacanze natalizie di molte altre famiglie fiorentine.

Matteo Amoroso