Non era scontato. E i parrocchiani di Piancaldoli avevano rivolto al nuovo arcivescovo di Firenze mons. Gherardo Gambelli una preghiera, proprio il giorno dei funerali del vecchio parroco, don Giorgio Badiali: "Eminenza, non ci lasci senza parroco, ne abbiamo bisogno".
Rapidamente l’arcivescovo ha trovato una soluzione. Dal primo novembre nelle parrocchie di Piancaldoli, Pietramala e Montalbano arriverà Don Francesco Vannini, giovane sacerdote di Firenzuola – ha 38 anni -, attuale viceparroco della parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Novoli a Firenze.
Il suo sarà un servizio part-time, perché i primi giorni della settimana, fino al giovedì mattina, don Vannini, continuerà a prestare il suo servizio a Firenze – dove è anche segretario generale della Facoltà teologica -, ma poi si trasferirà nel suo Alto Mugello, per seguire i parrocchiani delle tre frazioni più a nord di Firenzuola. "Sono piccole comunità di periferia della nostra diocesi – dice don Vannini -, ma che hanno una grande potenzialità e una grande storia cristiana alle spalle, una terra di vocazioni: negli ultimi 30 anni il vicariato di Firenzuola ha donato cinque preti, una missionaria e un diacono. Sarà difficile sostituire don Giorgio, un prete che ha servito queste comunità per ben 51 anni con grande dedizione".
Paolo Guidotti