Petizione per ’salvare’ l’Odeon Arriva la risposta di Giunti–Germani

Incontro aperto alla cittadinanza con i proprietari del locale e la casa editrice sui dettagli del progetto

Migration

Appelli e controappelli, ma con lo stesso identico scopo dichiarato: salvare il cinema Odeon.

La querelle è nata in seguito al progetto presentato dalla famiglia Germani, proprietaria del locale, insieme a Giunti Editore, per trasformare il cinema di piazza Strozzi in un luogo polifunzionale, con una libreria, spazi di studio, lettura e convivialità.

Ma cosa rimarrà della storica sala cinematografica quando tutto ciò sarà realizzato?

Se lo sono domandato i firmatari della petizione, con la quale si chiede di garantire "pubblicamente che l’integrità e l’estetica del cinema Odeon saranno rispettate, che la platea e la galleria non saranno alterate o ridimensionate, e che non saranno inserite nella sala strutture che ne modifichino il fascino, l’identità storica e la funzione cinematografica".

A firmare in difesa della sala realizzata da Alfonso Coppedè e Marcello Piacentini, sono stati 48 operatori della cultura e del cinema di Firenze, da Serra Yilmaz a Drusilla Foer, con un appello al presidente della Toscana Eugenio Giani, al sindaco Dario Nardella, alla proprietaria dell’Odeon Gloria Germani, all’ad di Giunti editore Martino Montanarini e al soprintendente Andrea Pessina.

I firmatari, che si dicono "fiduciosi della serietà e reputazione dei soggetti privati coinvolti", chiedono anche alle istituzioni pubbliche "che siano subito avviate iniziative di confronto con la proprietà e i suoi partner sul progetto ‘Giunti-Odeon’ verificando che queste condizioni siano rispettate e garantite. Conosciamo le gravi difficoltà del settore culturale e cinematografico, molti di noi le affrontano faticosamente tutti i giorni. Ma non possiamo rischiare di perdere l’identità di un simbolo della cultura fiorentina, qual è il Cinema Odeon", si spiega.

Un risultato intanto è già stato raggiunto: martedì mattina nella sede della casa editrice Giunti, in via Bolognese 165 alle 11, è fissato un incontro per presentare alla cittadinanza nuovi dettagli sul progetto Giunti-Odeon. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Cinema Teatro Odeon, con l’intervento di Gloria Germani e di Martino Montanarini.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro