Pd, micro feste dell’Unità in tutti i circoli

Appuntamento dal 29 agosto al 12 settembre. Tanti eventi in diretta on line. La tre giorni della pasta ai giardini del Galluzzo .

Migration

di Paola Fichera

La festa dell’Unità si fa liquida per non inciampare nei divieti imposti da un post Covid faticoso. Così niente fierone, nè spettacoli, nè la lunga e fumosa fila di ristoranti etnici e non. Eventi e dibattiti si micronizzano nei circoli del Pd, azzarderanno forse qualche piazza. Un non-evento più che mai clamoroso durante la campagna elettorale per l’elezione del nuovo governatore e il rinnovo del consiglio regionale. Per i circa 2500 iscritti al Pd, insomma, trovare un evento e riuscire a partecipare rischia di trasformarsi una specie di caccia al tesoro. Con prenotazione on line, naturalmente, o – in alternativa – con registrazione all’ingresso come le norme antiCovid impongono ormai in qualsiasi luogo chiuso.

A tirare le fila ci sono – su incarico del segretario cittadino Andrea Ceccarelli – il responsabile organizzazione della festa, il consigliere comunale Mirco Rufilli e il responsabile organizzazione del partito cittadino Niccolò Falomi. Le date sono già fissate: da sabato 29 agosto a sabato 12 settembre. Due settimane tonde tonde. E già dalla metà di agosto sarà aperto il sito on line "festadellunitafirenze.it L’apertura sarà al circolo di Ponte a Greve con la segretaria regionale, l’eurodeputata Simona Bonafè e il candidato alla presidenza della Regione, Eugenio Giani. E già il 30 agosto potrebbe arrivare il segretario nazionale Nicola Zingaretti a dare una bella spinta al Pd toscano. Il calendario non è ancora completo ma spiccano i nomi del ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola (il 5 settembre al Galluzzo), della viceministra alla Salute Sandra Zampa (il 3 settembre) e del vicesegretario del Pd Andrea Orlando (il 9) entrambi al circolo di San Bartolo a Cintoia. E nella serata dedicata a Orlando saranno presentati anche tutti i candidati del Pd alle Regionali del 20 e del 21. Il sindaco Dario Nardella salirà sul palco insieme al governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Mentre la chiusura il 12 settembre sarà interamente affidata al candidato governatore Eugenio Giani.

Anche se con grande difficoltà gli organizzatori stanno comunque cercando di regalare al programma anche qualche evento musicale. Molta parte della festa sarà, per forza di cose, on line, ma ci sono almeno due appuntamenti dal vivo già previsti e confermati. Il primo sarà alle Murate il 2 settembre con il concerto dei "Cubania y tradition" che seguirà un incontro sui problemi del centro storico organizzato dal Pd cittadino (a partire dalle ore 19).

Secondo appuntamento dal vivo ai giardini del Galluzzo il 3 settembre dove ci saranno i quattro giorni dello stand “pasta fresca” e, dalle 21,30 la powe gipsy dance della "Baro drom orkestar".

Tanta musica on line con i "tre dischi per raccontarsi" con il 31 agosto il primo appuntamento in diretta alle 22 con Andrea Orlandini della Banda Bardot. Poi con il contenitore online "voci al femminile": storytelling in diretta con Roberta Carrese (ex The voice) Sara Ra e Giulia Galliani.

La festa dell’Unità post Covid sarà protagonista in tutti i circoli del Pd. I volontari avranno meno bomboloni da friggere e tavolate da servire, ma avranno il loro da fare a mantenere le distanze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro